Tre buone notizie dal Congo

Ciao a tutti,
abbiamo tre buone notizie.

La prima: il volontario Mario Caniatti è in questo momento in Congo. E' una buona notizia perché - grazie alla sua competenza tecnica - il progetto della "lampadina per Kimbau" potrà fare un ulteriore passo in avanti. Con Mario ci siamo conosciuti proprio tramite Internet. Nonostante la distanza (lui è di Ferrara e io sono di Taranto) è presto cominciato un bellissino lavoro di collaborazione, estremamente concreto e utile.

Sono tante, davvero tante difficoltà in cui si dibatte il progetto di Chiara Castellani. Recentemente mi ha telefonato dalla capitale e l'ho sentita molto stanca. E' anche frustrata dal fatto che la posta elettronica a Kimbau non funziona bene.

Per fortuna Paolo Moro è lì che le dà una mano.

Viaggi come questo di Mario sono fondamentali per dare un colpo d'ala ai progetti. Fra questi c'è il progetto "neroazzurro per l'Africa". PeaceLink ha inviato, tramite Mario, una prima somma (1500 euro raccolti con l'apposita campagna) che servirà ad acquistare circa 200-250 "trappole" per catturare le micidiali mosche tse tse.
E questa è la... seconda buona notizia.
Ricordo inoltre che le altre donazioni raccolte verranno fatte arrivare prossimamente a Chiara Castellani. Per ora verrà fatta una sperimentazione con queste prime trappole.

La terza buona notizia viene da una suora che collabora con Chiara Castellani. Si chiama suor Rosaria Zambello. Chiara aveva chiesto se tramite Internet potevamo aiutare anche lei cercando computer usati.

"Servirebbero - ha scritto suor Rosaria - per un gruppo di donne che stiamo accompagnando nella loro formazione umana e cristiana. Donne che insegnano a prendere la parola e difendere i loro diritti su costumi e tradizioni che bloccano che umiliano ancora la donna".

Non abbiamo fatto altro che spargere la voce in rete.

Ed ecco la generosità di alcuni che hanno donato il loro computer a suor Rosaria e al gruppo di donne che segue a Kinshasa, la capitale del Congo RD.

Elena Taleti - un'altra volontaria conosciuta in rete e che abita a Milano - si è occupata degli aspetti organizzativi. Inoltre - essendo ingegnere e una donna di grande volontà - ha sistemato i computer usati in modo che fossero pienamente operativi.

Suor Rosaria mi ha mandato questa e-mail: "Signor Alessandro, un cordiale saluto da Kinshasa. Posso darle ora una buona notizia. Sono arrivati a Kinshasa e i due PC che Elena Talenti ha messo in ordine. Li abbiamo ricevuto l'altro giorno. Grazie infinite anche a lei che ha mosso la buona volontà di brave persone sensibili. Qualora si potessero avere altri... Grazie di cuore di quanto ha fatto. Il Signore la ricompensi. Saluti anche dalla comunità".

Sono piccole storie positive che ricompensano delle tante difficoltà e delusioni che qui in rete non raccontiamo. Chi volesse continuare a collaborare con suor Rosaria può contattare Elena Talenti: etalenti at etgsolutions.it

Chiara, suor Rosaria ed Elena sono persone preziose che meritano di ricevere il nostro sostegno.

Un cordiale saluto a tutti e... ricordo che sul sito http://www.kimbau.org potete trovare una miniera di informazioni su Kimbau, sul Congo (e la sua storia), sui progetti promossi da Chiara Castellani e su come dare una mano.

Alessandro