Tel. 0541 71 88 46

Cell. 339 84 12 017

Cell. 331 90 36 331

E-mail: rcnico at tin.it

www.nicoliniromano.com

-----Messaggio originale-----
Da: educazione-request at peacelink.it [mailto:educazione-request at peacelink.it] Per conto di Alessandro Marescotti
Inviato: giovedì 26 gennaio 2012 20.26
A: Mailing List Educazione; news at peacelink.it
Oggetto: [educazione] 27 gennaio. Giorno della memoria dell'Olocausto

www.peacelink.it

-----Original Message-----

From: Centro di ricerca per la pace Centro di ricerca per la pace <centropacevt at gmail.com>

Date: Thu, 26 Jan 2012 11:28:00

Subject: * Nel giorno della memoria della Shoah

NEL GIORNO DELLA MEMORIA DELLA SHOAH

Il 27 gennaio - anniversario dell'abbattimento delle recinzioni e

della liberazione dei superstiti del campo di sterminio di Auschwitz

nel 1945 - ricorre il giorno della memoria della Shoah.

Nel giorno della memoria quattro impegni s'impongono ad ogni persona

che voglia sentirsi decente e fedele all'umanita'.

Opporsi alla guerra che sempre consiste dell'uccisione di esseri umani.

Opporsi al razzismo che sempre consiste della persecuzione di esseri umani.

Opporsi alla devastazione della biosfera, casa comune e bene comune

dell'umanita' intera.

Riconoscere a tutti gli esseri umani tutti i diritti umani, recare

soccorso a chiunque ne abbia bisogno, ed approntare e difendere e

valorizzare gli strumenti adeguati ad inverare quei diritti comuni e

inalienabili, a tutti recando la solidarieta' che e' costitutiva della

civilta', della convivenza, del riconoscimento di umana dignita'.

*

Nel giorno della memoria della Shoah opponiamoci ancora a tutte le

guerre, agli eserciti e alle armi.

Nel giorno della memoria della Shoah opponiamoci ancora alle misure,

alle strutture e alle pratiche razziste che in Italia ancor oggi

negano i fondamentali diritti umani a tanti esseri umani nel nostro

paese giunti in fuga da guerre, dittature e fame, esseri umani cui la

Costituzione della Repubblica Italiana - legge fondamentale del nostro

ordinamento giuridico - riconosce il pieno diritto all'accoglienza e

all'assistenza nel nostro paese.

Nel giorno della memoria della Shoah opponiamoci ancora alle opere

speculative che distruggono l'ambiente e con cio' mettono a rischio la

salute, la qualita' della vita individuale e associata, la dignita' ed

infine l'esistenza stessa delle persone.

Nel giorno della memoria della Shoah affermiamo ancora la solidarieta'

che tutti gli esseri umani congiunge, sosteniamo quanti si trovano

nella sofferenza e nel bisogno, aiutiamo le lotte in difesa del

diritto di tutti all'accoglienza, all'assistenza, alla salute, alla

solidarieta', ad esempio a Viterbo sostenendo la lotta generosa e

luminosa dell'associazione dei sofferenti psichici e dei loro

familiari e sostenitori.

Vi e' una sola umanita'. Nel ricordo delle vittime della Shoah ogni

persona di retto sentire, ogni esperienza collettiva intesa alla

civile convivenza, ogni istituzione democratica si impegni per il

rispetto e la promozione dei diritti umani di tutti gli esseri umani.

E che questo impegno continui per tutti i giorni avvenire.

Peppe Sini

responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

Viterbo, 26 gennaio 2012

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo

e-mail: nbawac at tin.it

web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/