Re: [educazione] scusate il disturbo di Arturo Ghinelli



avete mai visitato una scuola finlandese? vi consiglio di farlo con i programmi di scambio della comunità europea, forse sarà chiaro perchè i loro ragazzi sono al vertice delle classifiche mondiali.Vi assicuro che lì i ragazzi frequentano classi per livelli, anzi meglio ognuno di loro ha un programma di apprendimento personalizzato , un programma che esalta le loro eccellenze e supporta i loro deficit. Mi sembra chiaro che nessuno di noi può essere eccellente nello stesso modo in tutti gli ambiti disciplinari e quindi perchè non esaltare le eccellenze e supportare i deficit? La scuola italiana a qualsiasi livello in questo momento non lo fa. Sicuramente esistono classi, scuole che fanno cose eccellenti, ma l'episodio singolo non garantisce  che il livello generale sia analogo. Quindi non citiamo il caso eccellente andiamo a vedere la massa!!!! Forse i risultati potrebbero essere meno eclatanti.
La polemica o il bocciare a priori qualsiasi idea solo perchè offerta da un personaggio politicamente non gradito non serve alla scuola italiana, anzi ne favorisce il degrado.
stefania
----- Original Message -----
Sent: Sunday, February 27, 2011 9:22 PM
Subject: [educazione] scusate il disturbo di Arturo Ghinelli

giro:

scusate il disturbo

di Arturo Ghinelli

----------------------------------------

Mastracola attacca Don Milani e Gianni Rodari

 

In questi giorni è in atto a diversi livelli un attacco senza precedenti al nostro modo di fare scuola. L'occasione è stata un libretto di Paola Mastrocola "Togliamo il disturbo". C'è stato un rimbalzo in vari media: una intervista alla televisione, una intervista a radio 3, articoli sul corriere della sera ecc. ecc.

Ci si approfitta di contraddizioni e disagi reali di chi oggi lavora in quell'inferno che è diventata la scuola, per fare una operazione completa di restaurazione, anzi di più.

La colpa principale è della scuola primaria e della sua ... "creatività" (affermazioni della Mastrocola alla radio). Invece di chiedersi come mai l'insegnamento alle superiori appare così scollegato ormai dallo sviluppo della società e quindi metterlo in discussione, si preferisce fare un passo indietro, anzi due: bisogna abolire la creatività e la scuola di massa.  Nei vari articoli di rimabalzo vengono attaccati Don Milani e la scuola di Barbiana, viene attaccato Gianni Rodari ecc.

Gli studenti non studiano più come una volta, ergiamoci quindi a baluardo dell rigore, del sacrificio e del dovere, facciamo una scuola di superélite e due scuole di carne da macello. E nella scuola di superélite, finalmente in silenzio acquisito, spiegheremo ai vasi vuoti che sono gli studenti le bellezze del pensiero astratto, senza possibile contradditorio.

La situazione è estremamente grave, l'attacco è concentrico.

Il collettivo di redazione del Canovaccio del MCE Sardegna ha approntato velocemente una pagina :

http://www.mce-fimem.it/sardegna/canovaccio/nontogiamoildisturbo.html

Il titolo della pagina è "noi che non vogliamo togliere il disturbo".

In questa pagina abbiamo cominciato a riversare, dopo contatti telefonici, articoli recenti di Roberto Maragliano e una intervista altrettanto recente a Silvano Tagliagambe (due dei sei saggi della famosa commissione). A breve immetteremo una recensione assai critica del libretto in questione e il riferimento ad esperienze concrete che mostrano esattamente il contrario. Bisogna, crediamo, aprire immediatamente il dibattito. Non è da fare la solita distinzione reazionario-progressista, con schieramenti ideologici connessi. E' invece da discutere sul serio, documenti alla mano, esperienze concrete alla mano di quale scuola vogliamo e  quale scuola sia opportuno oggi fare per sviluppare concretamente la nostra società.

Gli articoli in questione (per ora):

http://www.mce-fimem.it/sardegna/canovaccio/nonstudentinondocenti.html nonstudenti e nondocenti di Roberto Maragliano

http://www.mce-fimem.it/sardegna/canovaccio/saperemonadano.html sapere mondano dentro e fuori le aule scolastiche di Roberto Maragliano

http://www.mce-fimem.it/sardegna/canovaccio/trascrizionerussomaragliano.html la trascrizione dell'incontro tra Lucio Russo e Roberto Maragliano

http://www.mce-fimem.it/sardegna/canovaccio/trequestioni1.html tre domande a Silvano Tagliagambe, sulla riforma della scuola, sulle sperimentazioni in atto, su cosa si dovrebbe fare in Italia

Se avete materiali, resoconto di esperienze concrete, commenti, scritti o altro mandateli pure a "il canovaccio" utilizzando l'indirizzo email in intestazione

Il collettivo di redazione de "il canovaccio", Luisanna Ardu, Nino Martino, Stefania Utimperghe

 

 

http://www.facebook.com/notes/arturo-ghinelli/scusate-il-disturbo/10150097543006472