ARCHIVIO <Libertà come bene supremo> su Arcoiris.tv



 
ARCHIVIO "LIBERTA' COME BENE SUPREMO" 
su ARCOIRIS.TV

cari tutt*,

 

L'ARCHIVIO di LIBERTA' COME BENE SUPREMO è composto da circa 15 filmati che andranno tutti in rete sul network Arcoiris.tv e di cui al momento 6 sono visibili ai link che vi indico qui sotto.
Data la mole di materiali che deve gestire il network , i filmati saranno infatti visibili un po' per volta anche se già tutti caricati in rete. 
Per seguire autonomamente l'aggiornamento dell'archivio basta collegarsi a "http://www.arcoiris.tv/" e digitare nello spazio per la ricerca il mio nome, "isabella bordoni" .

Si può fare download dei file come video e anche solo suono.

Vi ricordo che Eyal Sivan sarà ospite con un incontro pubblico in Naba, mercoledì 27 gennaio alle ore 18.00
Naba (Nuova Accademia di Belle Arti) si trova a Milano in Via Darwin, 20, l'incontro è nello "Spazio elastico".

Un caro saluto a tutt*,
Isabella




Libertà come bene supremo. E. Sivan, lectio magistralis

Libertà come bene supremo. E. Sivan, dibattito

Libertà come bene supremo. E. Sivan sul film "Jaffa, the orange's clockwork"

Libertà come bene supremo. G. Leghissa, lectio magistralis - parte 1
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Flash&d_op=getit&id=12577

Libertà come bene supremo. G.Leghissa, lectio magistralis - parte 2
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Flash&d_op=getit&id=12578

Libertà come bene supremo. G. Leghissa, dibattito
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Flash&d_op=getit&id=12579



Libertà come bene supremo, giornate di osservazione e critica del contemporaneo curate, ideate, dirette dall'artista Isabella Bordoni, costituisce la parte teorica del progetto “Contro la purezza 2008/2011” che si svolge a tappe e per sezioni di lavoro in Italia ed Europa. Sezioni che mettono a fuoco dei formati artistici differenti, dall'installazione all'opera radiofonica, all'evento performativo e di cui “Libertà come bene supremo” è l'ossatura e, appunto, la parte teorica. Una parte teorica sovvertitrice e creativa, perché anche il simposio, il colloquio, la lectio, sono azione creatrice del gesto artistico.

Pensate come piattaforma formativa e accesso democratico alla conoscenza, tutte le iniziative sono state a ingresso gratuito. Centrate sul rapporto tra arte e impegno civile, suddivise in tre sezioni legate da una trama di relazioni e rimandi artistici e teorici, hanno dato vita ad una piattaforma ora operativa in Italia su pensieri e progettualità differenti. 

Il workshop tenuto da Eyal Sivan (autore, filmaker documentarista, saggista, docente) si è dipanato durante tutte le tre giornate, inoltre giovedì 3 dicembre è stato presentato, in anteprima italiana, il suo film Jaffa, the orange’s clockwork. Il film è stato proiettato al Teatro Corte di Coriano (Rmini) immediatamente dopo la prima mondiale al festival Idfa di Amsterdam.

Con Eyal Sivan, sono stati presenti a Coriano l'antropologo Marco Aime, il filosofo Giovanni Leghissa, lo storico e filosofo Matteo Cavalleri, la poetessa Rosaria Lo Russo, lo scrittore Michele Marziani, gli studiosi e critici cinematografici Cristina Piccino Luca Mosso, il disegnatore Gianluca Costantini e la scrittrice Elettra Stamboulis, la non-scuola del teatro delle Albe di Ravenna, il critico letterario Paolo Vachino, i filmaker documentaristi Luciano D'Onofrio e Monica Affatato di cui sabato 5 dicembre è stato proiettato il film La voce Stratos dedicato a Demetrio Stratos, voce indimenticata del Novecento. La documentazione delle giornate è stata curata da Lidia Casti Andrea ZucchiniAlessandra Casadei ha curato le traduzioni e parte del sottotitolaggio.

“Libertà come bene supremo” promosso da Comune di Coriano, Biblioteca comunale “Giovanni Antonio Battarra”, Fondazione Corte, in collaborazione con Filmmaker Milano, Galleria Mirada Ravenna, Momento! Film Production Parigi, non-scuola del Teatro delle Albe di Ravenna, Route1 Torino.

 



A tutti un caro saluto,
isabella bordoni