Progetto "Per Non Dimenticare"



Cara Amica, Caro Amico,
 
gli incontri del Progetto "Per Non Dimenticare" sono aperti alla partecipazione di tutti gli interessati alle tematiche del dialogo interculturale, della giustizia sociale, dell'antifascismo e del rispetto dei principi costituzionali.
A presto,
laura tussi
 

PROGETTO “Per Non Dimenticare”

 

di Laura Tussi

 

In qualità di Docente presso l’Istituto Comprensivo “G. Rodari” via Prati Desio (Monza Brianza), e con il patrocinio di questa scuola, ho organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Nova Milanese, l’ARCI, l’ANPI, l’ANED, l’APEI, Emergency, Peacelink e la Rete Antifascista Nord Ovest Milano, incontri a tema, volti ad approfondire il Progetto Memoria Storica a Nova Milanese, dal titolo “Per non dimenticare” intrapreso, a partire dagli anni '70, dall’Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca Civica di Nova Milanese.

Il progetto è volto a declinare la tematica della Memoria Storica dei Lager nazisti, come sopraffazione e violazione dei diritti umani imprescindibili della persona, sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo e dalle Carte Costituzionali democratiche.

Con questo progetto si vuole approfondire la tematica del ricordo e del fare memoria nelle società civili, approfondendo dei temi e dei concetti etici e civili che spaziano dal rispetto dei diritti umani, alle pari opportunità, dal pluralismo, al dialogo interreligioso, dalla cultura, al valore della democrazia nelle società contemporanee.

Le deportazioni di civili costituiscono un aspetto e una parte importanti del fenomeno concentrazionario e della Shoah, complessivamente intesa e concepita.

L'Amministrazione Comunale e la Biblioteca Civica di Nova Milanese, a livello didattico, attraverso competenze di studio approfondito e di ricerca sul campo, da decenni, conducono un lavoro documentaristico fondato su approcci pedagogici inerenti il fenomeno concentrazionario e la deportazione, soprattutto per motivi politici.

La Biblioteca Civica di Nova Milanese ha creato un sito di raccolta di testimonianze, videotestimonianze e documentazioni, ricavate da interviste e colloqui diretti con sopravvissuti e superstiti italiani, deportati per motivazioni politiche. Il sito in questione è www.lageredeportazione.org e concentra in sé anni di studio e di ricerca sul campo, in documentazioni che vengono direttamente trasmesse e rese fruibili tramite il Web.

Il sito www.lageredeportazione.org nasce dal lavoro documentaristico di ricerca storica diretto dalla Biblioteca Civica di Nova Milanese, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e costituisce uno dei pochi archivi di videotestimonianze a livello nazionale ed internazionale.

Per ricostruire la storia occorrono dei documenti autentici, archiviati e catalogati in questo sito, che vuole riconsegnare al territorio dei materiali e supporti storici originali, dove la fonte del sapere è libera, senza burocrazie e limiti di accesso, in un'operazione di seria e attiva politica culturale della memoria.

Queste fonti sono accessibili a costo azzerato, a chiunque decida dove, come, quando e con chi connettersi al sito. Esso è strutturato come una banca dati ed un archivio articolato, in cui è possibile accedere alle diverse fonti storiche e da cui risulta agevole consultare e scaricare il materiale documentaristico.

A quanti siano interessati al fenomeno concentrazionario nazifascista e alle deportazioni di civili, si presenta il sito www.lageredeportazione.org che costituisce un archivio della memoria storica, i cui materiali contenutistici sono frutto di un assiduo lavoro di ricerca anche presso gli archivi storici dei campi di concentramento e di sterminio. Il punto focale del sito e della ricerca sono la raccolta di videotestimonianze dei superstiti e dei sopravvissuti italiani. Il sito è strutturato su due piani. Una parte è costituita di materiali e documenti e in un altro ambito sono raccolti materiali elaborati.

Tra i supporti documentaristici, il punto nodale è incentrato sulle trascrizioni delle testimonianze e arricchito dalla pubblicazione di videotestimonianze di sopravvissuti italiani. I materiali rielaborati comprendono le varie mostre documentaristiche e altri contenuti con valenze importanti, che consistono in un'elaborazione di documenti storici, pensati come unità didattiche e di apprendimento. La fruizione e l'accesso gratuiti al sito, come archivio storico, risultano un elemento concreto di una politica culturale attiva inerente la memoria storica.

In tal senso si è pensato di promuovere degli eventi per approfondire l’opera storica di ricerca e di documentazione condotta a partire dagli anni ’70 dall’Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca Civica di Nova Milanese.

 

Gli appuntamenti prestabiliti, che si terranno in Sala Gioia a Nova Milanese, sono:

 

Domenica 28 Febbraio 2010 ore 17.00

 

Brunetto Salvarani, teologo, scrittore, Direttore della rivista CEM MONDIALITA’ presenterà IL MURO DI VETRO e SACRO di Laura Tussi editi dalla Editrice Missionaria Italiana di Bologna, inerenti il tema del pluralismo religioso in Italia e il rispetto del diritto al culto religioso.

 

Venerdì 5 Marzo 2010 ore 21.00

 

Wanda Montanelli, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Europeo per il Rispetto delle Pari Opportunità, introdurrà il tema della violazione dei diritti umani e delle pari opportunità nei regimi totalitari e nel contesto nazionale ed europeo.

 

Domenica  18 Aprile 2010 ore 17.00

 

Renato Sarti, regista, attore, fondatore del Teatro della Cooperativa di Milano, introdurrà e tratterà il tema della memoria storica delle deportazioni nei lager nazisti.

 

Venerdì 23 Aprile ore 21.00

 

Bebo Storti, attore, politico e opinionista rappresenterà l’opera MAI MORTI, monologo teatrale sull’antifascismo

 

Domenica Maggio/Giugno 2010 ore 17.00

 

Moni Ovadia, attore, regista e opinionista presenterà l’ultimo libro di Laura Tussi dal titolo Memorie e Olocausto edito da Aracne (Roma 2009), dove viene ampliamente trattato il progetto “Per non dimenticare” condotto da decenni dall’Amministrazione Comunale di Nova Milanese e dalla Biblioteca Civica. Questo evento è stato già proposto dall’Amministrazione Comunale di Senago (Milano), per la celebrazione del giorno della Liberazione nel 2009, nell’ambito di un ciclo di eventi, come illustrato in questo filmato

www.youtube.com/lauratussi

 

Pertanto tutti sono invitati a collaborare alla realizzazione di eventi che promuovano ulteriormente e approfondiscano le tematiche in oggetto, già ampliamente trattate nel progetto “Per non Dimenticare” condotto dall’Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca Civica di Nova Milanese.

 

Laura Tussi