VIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico




Cara Amica, Caro Amico,
 
A 10 giorni dalla celebrazione dell’Ottava giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, si moltiplicano le adesioni e le segnalazioni di iniziative che si svolgeranno il 27 ottobre prossimo. Oltre alle indicazioni fornite nel precedente comunicato dell’8 ottobre scorso, si sono aggiunte le seguenti associazioni :

Noi Siamo Chiesa, Confraternita dei Sufi Jerrahi-Halveti in Italia, Ass. Cult. Mediterraneo di Acquedolci (Me), graal italia movimento internaz.di donne, Consiglio delle Chiese cristiane di Parma, Azione Cattolica-MEIC , Comunità Islamica acquose, Commissione diocesana Ecumenismo di Acqui Terme, Centro Islamico di Pavullo e Gruppo 1%, Rocca di Pace,  Chiesa Battista di Centocelle (RM), Moschea Al Fath (della Magliana Roma), Comunità Islamica del Trentino Alto Adige, Centro Diocesano per il Dialogo Interreligioso di Trento,  gruppo Camminare Insieme Fiorano (Mo), Centro Culturale Protestante di Milano, Pax Christi Faenza, Centro di Cultura Islamica di Faenza, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Ordine Francescano Secolare Faenza, Centro di Cultura e di Studi Islamici della Romagna, Amici Mondo Indiviso, Lega Islamica Femminile Europe, Mani tese Faenza, Movimento dei Focolari Faenza

Le associazioni che hanno finora aderito sono oltre cento .

Molte le personalità della cultura che hanno aderito, fra queste segnaliamo l’adesione di Giancarla Codrignani.

Altre iniziative sono state annunciate e altre segnalazioni si aggiungeranno nei prossimi giorni.

Tre iniziative si svolgeranno a Roma, una alla Camera dei Deputati e altre due in periferia. E’ previsto un messaggio del Presidente della Camera Fini. Due iniziative si terranno a Napoli una in un istituto professionale del centro storico ed un’altra presso la CGIL di Napoli. Una iniziativa si svolgerà a Caserta e ad Avellino.

A Milano la Confraternita dei Sufi Jerrahi-Halveti in Italia ha annunciato quattro conferenze sull'ecumenismo islamico-cristiano e un concerto di tar tenuto dal dhikirbashé, Maestro Fakhradin Gafarov, già direttore del Conservatorio di Stato di Baku (Azerbaijan).

Un incontro si è già tenuto a  Carpignano Salentino.

Invitiamo tutti i gruppi aderenti a segnalare per tempo le iniziative che verranno realizzate in modo da consentirci la loro tempestiva diffusione.

Cogliamo l’occasione per formulare i nostri auguri ai partecipanti a tutte le iniziative che sono state programmate che, mai come quest’anno, sono molto variegate e diffuse su tutto il territorio nazionale a conferma della pluralità e della costruzione dal basso di percorsi di pace.

Molto positivamente è stato accolto il tema della giornata che è “La gioia del raccontarsi la vita”  (http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/Cstampa_1246529838.htm ).

Come contributi al dibattito per la giornata segnaliamo i seguenti contributi

-          contributo di P. Ottavio Raimondi, comboniano che fornisce la testimonianza di chi vive quotidianamente la gioia dell'incontro (http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/Dibattito_1255601378.htm);
-          contributo di  Luigi De Salvia, segretario generale sezione italiana “Religions for Peace” che propone un validissimo esempio di come si possa e si debba collaborare per la pace e i diritti di tutte le persone del mondo recensendo il libro "Paura dell'Islam", edizioni Caravaggio, di Zahoor Ahmad Zargar e Renata Rusca Zargar. (http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/Dibattito_1255602289.htm );
-          contributo della sorella musulmana Luciana Banfi sul tema “PROSEGUENDO SULLA VIA DEL DIALOGO” , (http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/Dibattito_1254838581.htm)
-          contributo di Stefano Allievi sul tema del velo (http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/Dibattito_1254234515.htm)
-          Segnaliamo infine la saggezza di una bambina di 11 anni, Lucrezia Nacci, che fa un appello alla pace e al dialogo. (http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/Dibattito_1254147102.htm);

Con un fraterno saluto di shalom, salaam, pace

Il Comitato Organizzatore della Ottava giornata Ecumenica del dialogo cristiano-islamico

 

Roma, 16 ottobre 2009 

 
Il sito di riferimento della Giornata è

Per tutte le notizie, appuntamenti, interventi, materiali per la giornata vedi la pagina web:

la locandina per la Ottava giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico del 27 ottobre 2009 che è possibile scaricare al seguente link:
Per aderire alla VIII Giornata
E' disponibile sul sito la locandina della giornata al link:
Per l’elenco delle riviste e associazioni che finora hanno promosso e sostenuto la Giornata vedi la seguente pagina web:
Per leggere il testo completo dell'appello cliccare sul seguente link
Sul tema del raccontarsi la vita segnaliamo un importante contributo di Luigi Accattoli che si può leggere al seguente link:
 


--------------------------------------------------------------------------------

il dialogo - Periodico di Monteforte Irpino

Via Nazionale, 51 - 83024 Monteforte Irpino (AV) - Tel: 339-4325220

Email redazione: redazione at ildialogo.org

Email direttore: direttore at ildialogo.org
Sito: http://www.ildialogo.org

--------------------------------------------------------------------------------


"Voi siete il sale della terra; ma, se il sale diventa insipido, con che lo si salera'? Non e' piu' buono a nulla se non a essere gettato via e calpestato dagli uomini."(Mt 5,13)


"Tutte le valanghe prima di diventare tali erano solo fiocchi di neve"


Abbonarsi ad Adista www.adista.it , Tempi di Fraternita' www.tempidifraternita.it , Confronti www.confronti.net , QOL www.qolrivista.it fa bene alla salute

--------------------------------------------------------------------------------

TUTELA DELLA PRIVACY

Ai sensi della Legge 675/1996, La informiamo che il Suo indirizzo e' stato reperito attraverso e-mail da noi ricevuta o da fonti di pubblico dominio. Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre piu' sincere scuse se la presente non e' di Suo interesse. Tutti i destinatari della e-mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96). Qualora non intendesse piu' ricevere comunicazioni, La preghiamo di seguire le istruzioni successive oppure di inviare una e-mail di risposta con oggetto: CANCELLA a redazione at ildialogo.org precisando l?indirizzo che sara' quindi immediatamente rimosso dalla mailing list. Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli, laddove cio' avvenisse La preghiamo di segnalarcelo.

--------------------------------------------------------------------------------
Per cancellarti da questa lista clicca su questo link questo link

Per aggiornare le tue preferenze clicca su questo link questo link
Forward a Message to Someone questo link

Powered by PHPlist2.10.5, © tincan ltd

Allegato Rimosso