Fw: "HO FATTO IL MIO CORAGGIO": Un nuovo film sull'emigrazione italiana in Canada

--------- Original Message --------
Da: "FILEF Nazionale" <filefit at gmail.com>
To: "undisclosed-recipients:" <undisclosed-recipients:>
Oggetto: "HO FATTO IL MIO CORAGGIO": Un nuovo film sull'emigrazione italiana in Canada
Data: 09/10/09 16:41

EMIGRAZIONE NOTIZIE

"HO FATTO IL MIO CORAGGIO": Un nuovo film sull'emigrazione italiana in Canada

Il documentario "Ho fatto il mio coraggio" sull'emigrazione italiana in Canada, girato dal pugliese Giovanni Princigalli (cineasta ed etnografo, emigrato a Montreal nel 2007) e voluto dall'ex console italiano a Montreal, Paolo Venier (il film è stato cofinanziato dalla Farnesina), andrà in onda il 9 ottobre alle 12.00 su repubblica TV e anche sul web di Repubblica.

Il film racconta storie di matrimoni ed incontri per foto e lettera tra gli italiani de sud e gli italiani di Montreal. Ma parla anche del passaggio dalla cultura contadina al lavoro nelle fabbriche di questi promessi sposi e spose poco dopo il loro arrivo a Montreal.
Tra le storie raccontate vi è quella di Lina, pugliese che pratica ogni anno la festa ed il rituale del pane per San Antonio, anche quella di Carlo, che fondò a Montréal il PCI, la CGIL e la FILEF.
Il film è una riflessione sull'emigrazione in generale, e non solo su quella italiana.
Il film parteciperà al Kenya Film Festival a fine ottobre, e fuori concorso al Sulmona Cinema Festival tra il 6 ed il 10 novembre.

Per vedere il film on line:

http://espresso.repubblica.it/multimedia/spettacoli/13784208

--
FILEF  Nazionale
Via XX Settembre, 49 - 00187 Roma - Italy

www.filef.org
www.filef.info
www.filef.net

----
Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP autenticato? GRATIS solo con Email.it

Sponsor:
Non perderti i messaggi mentre sei in viaggio! Con Email Groupware, puoi sincronizzare il tuo cellulare o il palmare per avere: calendario, contatti e attività sempre aggiornati anche mentre viaggi! Scopri come, cliccando qui
Clicca qui