Re: [educazione] Testimonianze dai Lager



Grazie Nada,
 
vorrei portare avanti questo grande progetto di ricostruzione della Memoria Storica  anche con la mia scuola. Se sai di scuole interessate comunicamelo. Infatti la biblioteca di Nova Milanese organizza dei viaggi studio nei campi per le scuole e varie iniziative sulle testimonianze dai lager.
Teniamoci in contatto.
ciao e a presto,
laura tussi
----- Original Message -----
From: Nada
Sent: Monday, June 29, 2009 8:14 AM
Subject: Re: [educazione] Testimonianze dai Lager

..grazie ho riltrovato la testimonianza del cugino di mia madre...a Mauthausen... c'era anche suo fratello lì.. però non ha mai voluto parlarne...se non per alcuni brevi accenni... per esempio ricordando un medico bolognese che morì prima della liberazione.. il quale gli consigliò di  mangiare poco e lentamente quando li avrebbero liberati...perchè i loro intestini erano troppo delicati causa la fame patita nel campo di concentramento...
nada
----- Original Message -----
Sent: Thursday, June 25, 2009 6:45 PM
Subject: [educazione] Testimonianze dai Lager

Il lavoro di ricerca e di comunicazione dell'Amministrazione Comunale di Nova Milanese e della Città di Bolzano, sul tema della deportazione nazista.

...per non dimenticare

Un lungo percorso di decenni imperniato sui valori della Memoria ha portato l'Amministrazione Comunale di Nova Milanese (MI), attraverso il servizio della Biblioteca Civica Popolare, ad attuare un'attività di ricerca relativa alla deportazione nazista.
Dal 1996 questo lavoro di ricerca si è sviluppato, con vicendevole forma di collaborazione, con l'Archivio Storico della Città di Bolzano definendo un unico progetto di lavoro denominato Testimonianze dai Lager...

http://www.lageredeportazione.org/

Laura Tussi