Fwd: [Newsletter Ecumenici] Presidio



Cari amici,
vi giro questa mail di Ecumenici...
Giuliano

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Newsletter Ecumenici <ecumenici at tiscali.it>
Date: 28 aprile 2009 20.29
Oggetto: [Newsletter Ecumenici] Presidio
A: newsletter_ecumenici at yahoogroups.com




Fermiamo il ddl della vergogna, finché siamo in tempo

 

Casella di testo: Mercoledì 29 aprile 2009 
partecipa al presidio dalle ore 10.00 davanti a Montecitorio (Colonna Antonina)

 

 

 

 

 

  • DIRITTO ALLA SICUREZZA PER TUTTI
  • NO AL DDL SICUREZZA
  • NO ALLE RONDE
  • NO AL RAZZISMO
  • LIBERTÀ DI CURA PER I MEDICI E GLI IMMIGRATI
  • LOTTA TOTALE ALLE MAFIE

 

Nei giorni 21-22 aprile si è svolta l’audizione delle Organizzazioni Sindacali e delle Associazioni da parte delle Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia della Camera sul DDL sicurezza.

La gran parte delle nostre organizzazioni ha potuto esprimere il proprio dissenso sull’insieme del provvedimento.

Nello stesso giorno il Senato ha approvato il DL antistupri.

Il testo, che è stato convertito in legge, fortunatamente non contiene le due norme più contestate, la legalizzazione delle ronde e l’aumento a 6 mesi della detenzione degli immigrati non identificati dentro il CIE.

La maggioranza di governo intende però recuperare la norma sulle ronde nel DDL sulla sicurezza e si è impegnata a presentare un altro DDL sull’aumento del periodo di trattenimento nei CIE.

Per quanto riguarda il DDL sicurezza, la maggioranza avrebbe deciso di stralciare la norma più contestata che riguarda la segnalazione da parte dei medici e il personale sanitario degli immigrati irregolari che si rivolgono al sistema sanitario per curarsi, ma se rimane la norma che istituisce il reato penale di clandestinità i medici potranno essere ugualmente obbligati alla segnalazione, nonostante il divieto previsto dal Testo Unico sull’immigrazione. Si configurerebbe in questo modo un complicato contrasto normativo.

 

Comunque tutto l’impianto del DDL sulla sicurezza (con le norme sulla tassa per il rinnovo dei permessi, sulla cittadinanza, sul divieto di registrazione allo  stato civile, sul permesso a punti e sul reato di clandestinità), se approvato, configurerebbe una restrizione intollerabile dei diritti umani delle persone con un segno di forte discriminazione e vessazione razziale.

Mentre il Parlamento discute di questi provvedimenti il clima e gli episodi di razzismo e di violenza si moltiplicano nel paese con un atteggiamento gravissimo e irresponsabile di certa stampa che istiga alla violenza razzista.

 

Quindi noi dobbiamo manifestare tutto il nostro dissenso e fare il possibile per contrastare questa deriva.

 

Il provvedimento sarà presto in aula alla Camera e quindi promuoviamo un presidio davanti a Montecitorio per la mattina di MERCOLEDÌ 29 aprile.

Invitiamo le altre Organizzazioni Sindacali e le altre Associazioni ad aderire, per dare una risposta unitaria così come abbiamo fatto il 18 dicembre prima dell’approvazione del Senato.

 

Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini a partecipare al presidio!

 

CGIL – ASGI – FCEI – UGL – EMMAUS ITALIA – ANTIGONE – UIL – CIR – LIBERA – TERRA DEL FUOCO – CNCA – ARCI – COORD. DONNE CONTRO IL RAZZISMO – DONNE PER LA SINISTRA – CANTIERI SOCIALI - ACLI

 

__._,_.___
L'elezione di Dio è libera e la Fede la segue, non la precede. (Huldrych Zwingli)
Attività recenti
Visita il tuo gruppo
Mio Yahoo!

Passa a Mio Yahoo!

Tutti i tuoi feed

in una sola pagina

Yahoo! Gruppi

Crea un gruppo

In sole tre mosse

E condividilo!

Y! Toolbar

Scaricala gratis

Accedi ai Gruppi

in una sola mossa

.

__,_._,___



--
www.giulianofalco.blogspot.com
Allegato Rimosso