L'Esperienza della Cura di sè



La cura, l'auto cura, la narrazione della propria storia di vita, il racconto di eventi critici del nostro percorso esistenziale sono aspetti dell'individuo sociale che possono essere compresi nel termine self help.
I gruppi di auto mutuo aiuto aiutano a comprendere che la malattia e il disagio non sono un limite, ma possono divenire risorsa per sè e per gli altri, nella convivenza e nel riconoscimento della positività esperienziale di una situazione critica di disagio esistenziale, tramite un nuovo modo di stare assieme, di confrontarsi e trovare soluzioni ai propri problemi.
laura tussi

I GRUPPI DI AUTO-MUTUO-AIUTO A SCUOLA: UN'OPPORTUNITA' PER GENITORI E INSEGNANTI, UNA RISORSA PER IL TERRITORIO

Martedì 31 marzo 2009, alle ore 20.45, presso l'Auditorium della Scuola Media "G. Rodari" (Piazza Nenni, 1) a Desio (Milano) si terrà una serata informativa sui gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto (o self-help) e sulla possibilità di applicazione in ambito educativo di questa positiva esperienza -ormai consolidata soprattutto a livello socio-sanitario- sia come sostegno alla genitorialità, sia come modalità di confronto e crescita professionale per gli insegnanti (anche in un'ottica di prevenzione del rischio burnout).

La conferenza sarà tenuta da Gianni Trezzi (dirigente scolastico dell'IC "Via Prati" di Desio e facilitatore di gruppi AMA).

Sono particolarmente invitati i genitori ed i docenti eletti negli organi collegiali delle scuole di ogni ordine e grado del territorio.

Ingresso libero e gratuito.

Info: 0362.392316 (IC "Via Prati" - Desio)

 
.

__,_._,___