Re[2]: [educazione] Classi dirigenti stupide, Pandemia Silenziosa e "crisi globale perfetta"







>On 31/01/2009 at 19.08 Alessandro Marescotti wrote:
>
>>Da: Federico Valerio <federico.valerio at fastwebnet.it>
>>    Chimico ambientale - Genova
>
>>Ovviamente non è un caso: tutte queste crisi sono i frutti velenosi  
>>del modello di sviluppo capitalistico, quello della crescita continua  
>>del PIL (Prodotto Interno Lordo).





La vita è semplice se la si osserva direttamente, in prima persona. Aiutarsi leggendo libri, sì, è importantissimo, ma conta molto di più l'osservazione diretta non mediata da altri.

L'umanità ha cominciato a crescere numericamente, per gli sviluppi tecnologici che l'alimentavano e la curavano meglio. Crescendo di numero, il vecchio sistema economico, basato e realizzato per lo più sul/dal potere centralizzato, non bastò più. E così si affermò il sistema economico basato sulla libera impresa. Nella pratica le persone alimentavano se stesse e non dovevano più aspettare e sperare che l'autorità centrale faceva la cosa giusta per non farle morire di fame.

Crescendo l'economia, la popolazione continuò a crescere indisturbata e più essa cresceva più cresceva l'economia da essa svolta. Crescendo il numero dei lavoratori e dei consumatori, come avrebbe potuto non crescere anche l'economia? E così siamo proseguiti fino agli attuali livelli di carico, demografico ed economico, divenuti intollerabili per la biosfera del pianeta, quindi per noi stessi per primi.

Ora: se è giusto, giustissimo essere sobri, non foss'altro perché ci si carica di cose che ci rendono più deboli, è giusto pure dire le cose come stanno: l'economia, pur con tutta la sobrietà ed il coloramento di verde che le si vorrà dare, non potrà decrescere fintantoché anche la popolazione non inizierà a decrescere.


Ecco, leggetevi 'sto trafiletto:

>La copertina di PANORAMA 03/2009 lancia 10 idee per far ripartire
>l’Italia:

>9 - FARE PIU’ FIGLI. Natalità: un paese non cresce se non crede nelle nuove
>generazioni. Prima cosa da costruire: nuovi asili. Altro suggerimento: un
>buono alle famiglie.

E' chiara la cosa od occorre trattarne ancora?


Quindi, carissimi Alessandro e Federico, fate la cosa giusta, iniziate a dire le cose come stanno, senza ripetere a pappagallo quello che dicono i professori e le professoresse, i quali e le quali vengono da questo ambiente qui:

http://baroni-e-baronesse.hyperlinker.org


Carissimi Alessandro e Federico, "i frutti velenosi" vengono innanzitutto dalla ipercrescita demografica che ha causato la ipercrescita economica, che voi chiamate "capitalismo". Il "capitalismo" smetterebbe immediatamente di esistere se si smettesse di sfigliettare! Perché la crescita economica non può avvenire senza un costante sovranumero di lavoratori e consumatori.


Cercate di capirlo e di non spacciare più bufale per verità!


Danilo D'Antonio