Fwd: Nuova campagna di Giornalisti contro il razzismo





---------- Forwarded message ----------
From: Appello media-rom <appellomediarom at gmail.com>
Date: 2008/7/31
Subject: Nuova campagna di Giornalisti contro il razzismo
To: appellomediarom at gmail.com


Questa mail è indirizzata a tutti gli aderenti all'appello "I media rispettino il popolo rom" (www.giornalismi.info/mediarom)

 

Come sapete, il 4 luglio scorso si è tenuto a Settignano (Firenze) un seminario per discutere come proseguire le attività dopo il lancio dell'appello. Un primo frutto di questa riflessione è una nuova campagna: "Mettiamo al bando la parola clandestino (e non solo quella)".


Come potete vedere visitando il sito, si chiede ai professionisti dell'informazione di non usare più nel proprio lavoro alcune parole, molto usate quando si parla di migranti e rom, che sono discriminanti o fuorvianti rispetto alla realtà che dovrebbero descrivere.


L'obiettivo è avviare  una discussione sul ruolo dei media nell'ondata di odio, xenofobia e discriminazione in atto in Italia. La responsabilizzazione dei singoli giornalisti, e l'indicazione di alcuni punti di riferimento, può essere un buon punto di partenza.


A Settignano si è stabilito anche di avviare un'attività di pressione da parte degli utenti sul mondo dei media: è partita una prima sperimentazione di cui si troverà traccia a settembre sul sito. 


Su www.giornalismi.info/mediarom è disponibile anche un forum di discussione aperto a tutti. Intervenite.


Grazie dell'attenzione


Giornalisti contro il razzismo




--
www.giulianofalco.blogspot.com