3 e 4 aprile a Reggio Emilia: ripartire dal sogno di MLK

                          Comune di Reggio Emilia
          Assessorato Diritti di Cittadinanza e Pari Opportunità
                        Servizio “Servizi Sociali”
                              Città Educativa
                       Gruppi Educativi Territoriali

                           In Collaborazione con

                        Assessorato Cultura – Sport
                      Scuola di Pace di Reggio Emilia
                           Movimento Nonviolento

                II Giornata di Educazione alla Nonviolenza:
                       la convivenza interculturale

                 Ripartire dal sogno di Martin Luther King

                               Reggio Emilia
                             3 e 4 Aprile 2006

LUNEDI’ 3 APRILE

ORE 20.30

Cinema Rosebud
Via Medaglie d’Oro della Resistenza

Introduce Samuela Solfitti
Coordinatrice di Città Educativa

Proiezione del film-documento

KING: da Montgomery a Menphis

a seguire incontro con Enrico Peyretti
del Centro Studi Sereno Regis di Torino
|---------------------------------------------------------------------------------|
| Il  film  documentario,  inedito  in  Italia,  dal titolo "KING: da Montgomery a|
| Memphis"  racconta,  attraverso video documenti dell'epoca accompagnati in audio|
| dalle registrazioni dei discorsi di M. L. King, la storia del pastore battista e|
| delle  campagne  del  movimento  per  il riconoscimento dei diritti civili della|
| popolazione  di  colore  dal  1955 al 1968, anno del suo omicidio, il 4 aprile a|
| Memphis. Il documento è di grande impatto emotivo, oltre che di enorme rilevanza|
| culturale e storica.                                                            |
|---------------------------------------------------------------------------------|

Ho un sogno, che un giorno sulle rosse montagne della Georgia i figli degli
ex schiavi e i figli degli ex padroni di schiavi, potranno sedersi insieme
                      alla tavola della fraternità. …
 Ho un sogno, che i miei quattro bambini un giorno vivranno in una nazione
    in cui non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per
                     l’essenza della loro personalità

                                 M.L.King

MARTEDI’ 4 APRILE

ORE 15,00

Cinema Rosebud
Via Medaglie d’Oro della Resistenza

Spettacolo teatrale
MLK: io ho un sogno
A cura dei ragazzi del GET Martin Luther King

Seminario

Saluto del Sindaco
Graziano del Rio

Modera Gina Pedroni
Assessore Diritti di Cittadinanza e Pari Opportunità

Introduce Pierino Nasuti
Responsabile di Città Educativa

Interventi di

Pasquale Pugliese
Coordinatore di Città Educativa
Città interculturale, città educativa

Fulvio Cesare Manara
Filosofo
Ripartire da Martin Luther King

Daniele Novara
Centro Psicopedagogico per la Pace di Piacenza
Educazione, conflitti e nonviolenza nell’incontro tra le culture

Sergio Manghi
Università di Parma
La responsabilità educativa nel tempo della globalizzazione

Conclude Anna Maria Fabbi
Dirigente del Servizio “Servizi Sociali”

Gli interventi saranno accompagnati da letture di brani tratti da discorsi
e scritti di Martin Luther King a cura del Gruppo Pensare Fare Teatro

I Gruppi Educativi Territoriali (G.E.T.) sono un servizio del Comune di
Reggio Emilia realizzato in collaborazione con le scuole elementari e
medie, le circoscrizioni, i poli sociali territoriali, il privato sociale e
gli oratori cittadini. Oltre trecentocinquanta bambini e bambine e ragazzi
e ragazze, tra gli otto e i quindici anni, delle diverse nazionalità
presenti a Reggio Emilia, frequentano ogni anno i G.E.T., che si
caratterizzano sempre più come piccoli cantieri di socialità e
integrazione, di conoscenza e di pratica interculturale.
   Perciò dal 2001 l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di qualificare
l'intero servizio attraverso una denominazione significativa per ogni
G.E.T. e, poiché tra le finalità del progetto educativo vi è la diffusione
della cultura di pace e nonviolenza tra i bambini del mondo presenti nella
nostra città, ai diversi G.E.T. sono stati attribuiti i nomi di personaggi
che hanno contribuito, in maniera evidente e significativa, a diffondere
questa cultura tra i popoli.
   L’occasione per l’attribuzione dei nomi è stata fornita dall’Assemblea
generale delle Nazioni Unite la quale, su sollecitazione dei Premi Nobel
per la Pace viventi, ha proclamato gli anni 2001-2010 decennio
internazionale per una cultura di pace e nonviolenza per i bambini del
mondo. Perciò oggi abbiamo a Reggio Emilia i GET M. K. Gandhi, M. L. King,
L. Tolstoj, P. Freire, D. Dolci, C. Mendes, G. Impastato, oltre al don
Bosco e sant’Antonio che hanno sede negli omonimi oratori.

   Nel 2005, in occasione della riapertura del GET in via Turri, dedicato a
Peppino Impastato,  abbiamo svolto la prima giornata di educazione alla
nonviolenza ed alla legalità.
   Quest’anno la riflessione si svilupperà a partire dal pensiero e
dall’opera di Martin Luther King - il 3 e 4 aprile, anniversario del suo
omicidio -  per approfondirne l’ attualità dal punto di vista educativo
nella difficile, ma imprescindibile, sfida della costruzione della società
interculturale.

Per informazioni:
maria.livia.violi at municipio.re.it
tel.: 0522 440416
www.municipio.re.it/get/cittaeducativa

                              con il contributo di COOP Consumatori Nordest

                                                           Paquale Pugliese
                                              Coordinamento Città Educativa
                                                    Comune di Reggio Emilia
                                                  via Monte San Michele 1/E
                                                          tel.: 0522 442286

  "Non voglio che la mia casa venga cinta da mura e tappata nelle finestre.
    Voglio che le culture di tutta la terra circolino liberamente nella mia
                casa. Mi rifiuto di essere sopraffatto da una sola di esse"
                                                               M. K. Gandhi