Natura magistra vitae

Caro Zavalloni,
sono palermitano, ho 44 anni, insegno Lettere
all'alberghiero di Carini (PA).
Sono un poeta e in questo periodo mi interesso di teatro
Anche come autore e attore.

Sono nella scuola pubblica ma
-avendo conosciuto Danilo Dolci -
non è facile viverci.
Per cui cerco di innovare, per quanto mi è possibile
e per quanto mi è concesso.

Questa degli orti è un'idea che ho anch'io da tempo.
L'anno scorso se ne parlava a Gela, sempre Alberghiero.
C'era tanto spazio e i ragazzi stessi chiedevano
di utilizzarlo meglio.
Come ben sai, però, non è facile.

Ho letto, tardi, di questo Convegno
al quale avrei volentieri partecipato.
Me ne ha detto assai bene anche Rosanna Pirajno, che ho conosciuto... ieri.
Stavo quasi per scriverti e chiederti il suo recapito,
avendo letto il suo nome nella lista dei partecipanti al tuo convegno.
Così, pensavo, c'è già un contatto a Palermo, che fortuna.
Ma ieri leggendo il giornale ho trovato di nuovo il suo nome,
e sono andato a conoscerla a duna conferenza di architettura.
Anche questa coincidenza mi fa pensare
che questa storia dell'orto didattico devo proprio seguirla.
Penso, tra l'altro, che in un alberghiero
dovrebbe essere istituito ex ministero.
Il mio criterio fondamentale nell'insegnamento è "chi semina raccoglie"
e poi, per me: Natura magistra vitae (potrebbe essere un motto,
se vuoi usalo).
Tutti i ragazzi dovrebbero seguire il processo naturale
che un orto può di-mostrare.

Rosanna mi ha detto che anche tu hai conosciuto Danilo.
Mi piacerà ricevere notizie tue,
del tuo percorso, del tuo incontro con Danilo,
nonché gli atti del Convegno
e quant'altro tu ritenga opportuno.

Un cordiale saluto
e un ringraziamento per l'iniziativa.

	Il mio numero è 348-6920867
	Puoi mandarmi del materiale a:

	Prof. Daniele Moretto
	I.I.S. "Ugo Mursia"
	Via Pascoli, 4
	90044 Carini (PA)

P.S.
Mi sono permesso di usare il "tu" nello spirito dolciano.

Ciao e buon lavoro!
Daniele