Quanta energia e quante risorse naturali consuma un italianoi?

Spesso mi viene chiesto di quantificare i consumi pro-capite quotidiani di fonti energetiche e risorse (di ogni italiano), in maniera semplificata e approssimata per uso didattivo.
Ispirandomi a quanto fatto da David J.C.MacKay per la Gran Bretagnam, ho abbozzato due facciate con consumi elettrici, consumi di fonti fossili ed emissioni di CO2 quotidiane degli italiani.
Aggiungendo le quantità di rifiuti prodotti, riciclati e di cibo sprecato.

http://www.martinbuber.eu/energia/documenti/Ogni%20giorno%20consumiamo.pdf