invito presentazione libro tav sotto firenze



Alleghiamo la locandina per la presentazione del libro dedicato all'alta velocità a Firenze.
L'intenzione dei fanatici si-tav pare non fermarsi davanti a nulla, nemmeno alla follia del debito che queste opere creano in un paese disastrato come il nostro. Per chi vuol approfondire metto un link che parla di come la Spagna si sia impiccata nel favorire il partito del cemento: http://www.ilgiornale.it/esteri/leredita_zapatero_appalti_e_debiti_record/19-11-2011/articolo-id=557684-page=0-comments=1
Il nuovo governo non pare assolutamente intenzionato a rivedere questa follia italiana, quindi nemmeno quella fiorentina; la nomina di ministri come quello dell'ambiente (Corrado Clini) e infrastrutture e trasporti (Corrado Passera) significa che il partito della speculazione cementizia è pienamente al potere. Visto lo stato disastroso della situazione economica e viste le dichiarazioni che salutavano l'avvento di questo governo come il "risanatore", ci chiediamo che cosa stia succedendo.
Il taglio delle pensioni, l'introduzione di facili tasse sui soliti noti, anche una eventuale patrimoniale - se mai verrà messa - non serviranno a risanare nulla se si persevera in dinamiche economiche che non generano ricchezza, ma un fasullo aumento del PIL nell'immediato e una diminuzione di domanda di beni nel breve, medio e lungo periodo; insomma crediamo si aggravino i rischi di recessione.
La presentazione di questo ampio studio realizzato a più mani da diversi esperti deve diventare anche un'occasione politica per rilanciare la nostra opposizione ai folli tunnel di Firenze e far si che cresca la coscienza dei danni provocati dalle "grandi opere inutili".
Nell'unanimismo che sembra regnare nei luoghi della politica istituzionale dobbiamo essere il fermento che indichi un futuro possibile. Non pare ci siano alternative.
Un saluto da Firenze
Comitato no tunnel tav Firenze
notavfirenze at gmail.com
http://notavfirenze.blogspot.com/
338 3092948 – 335 1246551


*************

VENERDÌ 25 novembre 2011
ore 21.00
Auditorium Istituto Stensen
Viale Don Minzoni 25

Presentazione del libro
TAV SOTTO FIRENZE:
IMPATTI, PROBLEMI, DISASTRI, AFFARI
E L'ALTERNATIVA POSSIBILE
Rapporto Finale dalla ricerca sugli impatti del progetto di passante TAV e sulla proposta di attraversamento in superficie
curato da Alberto Ziparo, Maurizio De Zordo, Giorgio Pizziolo
editore ALINEA

Interviene Ivan Cicconi, direttore di ITACA (istituto per l'innovazione, la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale)

Saranno presenti, tra gli autori: V. Abruzzo, D. Anceschi, R. Budini Gattai, P. Celebre, A. Cirasino, A. Fiorentino, M. Marchetta, M. Perini.

Sono stati invitati:
i Presidenti della Regione Toscana e della Provincia di Firenze, il Sindaco di Firenze, le segreterie delle Organizzazioni Sindacali, le Ferrovie dello Stato, l'Osservatorio Ambientale