Re: No alla riforma Gelmini

Scusami Gianni,

ma non sono sicuro di capire la tua risposta. Se ti riferisci alle idee di "decrescita", o comunque più banalmente all'idea di dare un freno alla moda del consumo a favore di modelli economici più "igienici", sono perfettamente d'accordo, ma non capisco cosa c'entri con la scuola e l'università.

Proprio seguendo le idee della decrescita, non tutto è monetizzabile. La "produzione" culturale ha un senso che va aldilà della produzione di merci e può essere inclusa a pieno diritto nella "produzione" di beni (ammesso che si possa parlare di produzione, termine che dovrebbe ormai essere obsoleto in certi contesti).

Esistono alcuni diritti umani (e che fatica ci è costato conquistarceli!) che non sono mercificabili, e che per questo tendono ad essere un investimento a fondo perduto: sanità, scuola, università, ricerca di base, per fare qualche esempio, non possono essere privatizzati perchè, almeno in prima istanza, non possono produrre un profitto. Inserire la scuola o la sanità in logiche di profitto può avere solo effetti catastrofici, basta guardare a certi esempi all'estero (la sanità in inghilterra e negli stati uniti, ad esempio). A titolo di esempio, si pensi che negli USA, dove il sistema universitario è quasi interamente privato, i contributi pubblici sono comunque superiori a quelli italiani!

Tuttavia, l'impatto di questi "servizi" sulla vita economica di un paese sono evidenti: persone più istruite, sane e soddisfatte della propria vita "producono" ricchezza sia in beni che in merci, e questo anche nel più bieco e tetro scenario ipercapitalista.

Quello che tentano di fare da anni, sia da destra che da sinistra (e solo in italia), è minare alla base l'impianto culturale del nostro paese, avvizzendolo completamente. Il governo Berlusconi sta affondando il colpo di grazia. La cultura si paga? Sì, la cultura si paga da sola, perchè quello che "investi" in cultura oggi ti ritorna indietro quasi immediatamente sotto tutti i punti di vista, sia quelli della crescita che quelli della decrescita.

Cosa proponiamo di eliminare nel nostro schema di consumo? Beh, l'elenco è lungo, ma non vedo cosa c'entri con la cultura. Qui si sta parlando di un governo che con una mano priva scuole e università di risorse fondamentali, e con l'altra corre in aiuto delle banche! Beh, tu vedrai tanti sprechi nella nostra vita, ma sta di fatto che tutti i soldi che servirebbero alla mia università stanno nei contributi pubblici alle scuole private, nell'Ici non pagata dalla chiesa cattolica, e nel cancro del sistema bancario e finanziario.

Abbiamo governi con elenchi di priorità irresponsabili e miopi, e con politiche economiche e sociali imbarazzanti. Non credo di essere la persona più qualificata ad esprimermi in materia, e mi piacerebbe se qualcuno più titolato di me ci illuminasse in proposito, ma mi sembra di sentire la storia degli sprechi idrici: per ogni metro cubo d'acqua che risparmio mentre mi lavo i denti, mille metri cubi d'acqua vengono persi nelle tubature marce e nelle fontane pubbliche.

A me non costa niente rinunciare all'automobile (e infatti giro in bici), ma la mia rinuncia serve a qualcosa nel momento in cui l'oligarchia costituita (dal voto dei cittadini, sigh!) decide di salvare le banche e annegare la ricerca?

Omar.