dall'automobile alla multimodalità nell'era solare



 da ecodallecitta.it dicembre 2006

"Una nuova cultura della mobilità". Il documento conclusivo della tre giorni trentina
Le tesi di Dobbiaco 2006 sulla mobilità sono il risultato di tre giorni di lavori a livello internazionale avvenuti dal 21 al 23 settembre 2006.
L'Accademia dei Colloqui di Dobbiaco riprende lo spirito dell'idea originale di Hans Glauber anche attuale presidente di Ecoistituto di Bolzano, che nel 1985 diede vita alla prima edizione dei Colloqui di Dobbiaco. Oggi, il compito dell'Accademia è di favorire una riflessione sull'innovazione ecologica, elaborando al tempo stesso dei modelli di sviluppo sostenibile che favoriscano un'attuazione pratica dei principi e delle conoscenze emerse dai Colloqui stessi.va cultura della mobilità”
Dall'automobilità alla multimodalità nell'Era Solare
Tesi conclusive “TESI DI DOBBIACO 2006”
 
Tesi 1
Viviamo in una società mobile e partecipiamo alla vita in vari spazi. Rendere accessibili gli spazi pubblici anziché deturparli e aumentare la qualità della vita anziché ridurla è l'obiettivo di una mobilità nuova, che è molto di più che spostarsi in modo rapido e conveniente da un punto A a un punto B. La mobilità è un fatto di cultura, ma a misura d'uomo, interessa la testa e il cuore, è legata alle emozioni e deve essere divertente. La mobilità è al tempo stesso una risorsa limitata e le sue conseguenze non devono andare a scapito della vita, della salute e dell'ambiente. Non intendiamo demonizzare l'automobile, ma vogliamo attribuirle il valore che le compete nell'ambito di un sistema di trasporti al passo coi tempi. Occorre quindi passare dall'attuale automobilità predominante a una multimodalità che permetta di scegliere fra varie opzioni: a piedi, in bicicletta, col trasporto pubblico, con il car sharing e anche con il proprio automezzo. Scegliere il mezzo più adeguato a seconda delle esigenze, delle distanze e dell'offerta: questa è la nuova cultura della mobilità. 
  
Tesi 2
Una nuova cultura della mobilità nasce quando le persone vengono coinvolte, con la loro ragione e le loro emozioni, nella ridefinizione delle offerte di mobilità. Le emozioni non devono essere negate né amplificate artificiosamente, ma avere la possibilità di esprimersi in un contesto adeguato. Per la mobilità occorrono quindi soluzioni congegnate in modo tale da non essere solo accettate passivamente, bensì vissute attivamente perché associate a emozioni positive. Le città di Zurigo e Friburgo dimostrano come, passo dopo passo, sia possibile non solo sviluppare ulteriormente un'offerta multimodale già eccellente, ma anche far nascere su questa base una nuova cultura della mobilità. L'atteggiamento nei riguardi della mobilità deve cambiare, ma le esperienze maturate dimostrano che è senz'altro possibile rompere con le vecchie abitudini e la routine, purché le relative scelte politiche vengano effettuate in modo serio e coerente, in un costante dialogo con la cittadinanza. In un confronto pubblico le argomentazioni ragionevoli riescono a prevalere. 
  
Tesi 3
L'automobilità, tuttora dominante, è destinata a soccombere per gli effetti negativi che essa stessa produce: 1,2 milioni vittime del traffico ogni anno al mondo, inquinamento acustico e atmosferico, tra cui le estremamente nocive polveri sottili, distruzione del paesaggio e consumo di superfici, deturpazione dei centri abitati, immobilità negli ingorghi, costi sociali ed economici enormi. Ogni viaggio in auto danneggia il clima e i mutamenti climatici incombono ormai minacciosi sull'umanità. L'enorme consumo di combustibili fossili riduce giorno per giorno, ora per ora, minuto per minuto le riserve di petrolio, che si esauriranno nel volgere di due o tre generazioni. Il „Peak Oil“, il punto di massima estrazione del petrolio, sarà raggiunto entro pochi anni. Il calo della produzione e la crescente domanda mondiale faranno salire il prezzo alle stelle, con il rischio di notevoli crisi economiche. Vi sono dunque motivi a sufficienza per costruire, finché ne abbiamo la possibilità, un sistema di trasporti con l’opzione di scelta fra più alternative.

Tesi 4
Non è possibile viaggiare su mezzi a motore senza danneggiare il clima. Esistono, tuttavia, strategie che permettono di ridurre questi effetti negativi: una guida oculata senza sprecare carburante, veicoli più leggeri, motori più efficienti e carburanti rigenerabili. Si tratta però di singoli interventi che devono comunque abbinarsi ad una riduzione generalizzata del traffico per poter realizzare una vera mobilità "solare". Quando la soluzione migliore, ossia evitare le emissioni, non risulta praticabile, per esempio talvolta nel caso del trasporto aereo, come soluzione di ripiego le emissioni di CO2  prodotte possono venire compensate altrove con progetti di tutela del clima. Esistono servizi innovativi in grado di offrire questo tipo di compensazione alle persone, aziende e organizzazioni disposte ad assumersi le proprie responsabilità. La compensazione può essere effettuata anche per manifestazioni di ogni genere: gli stessi Colloqui di Dobbiaco 2006, grazie agli investimenti compiuti in serre a energia solare da realizzarsi in Himalaya, erano un convegno a "impatto climatico zero". Pur esistendo queste possibilità di compensazione, è comunque sempre bene optare, ove possibile, per le alternative di minore impatto.  
 
Tesi 5
Vi sono diverse strategie per ridurre il traffico motorizzato individuale. L'introduzione di un pedaggio di accesso può contribuire a tenere fuori dalle città le automobili. Uno studio di fattibilità realizzato per la città di Bolzano ha dimostrato che le soluzioni innovative adottate a Stoccolma e Londra sono applicabili anche a città più piccole, dove contribuiscono a portare l'inquinamento atmosferico sotto gli attuali valori limite, mentre il timore di contraccolpi negativi per il commercio è risultato privo di fondamento. Anche l'utilizzo di uno stesso veicolo da parte di più soggetti, il car sharing, presenta un impatto minore rispetto all'impiego del mezzo privato e permette di soddisfare con maggiore efficienza le esigenze di automobilità delle persone, come dimostra il grande successo del Mobility CarSharing in Svizzera. Le auto, per la maggior parte del tempo, non sono automobili ma autoimmobili. Quindi è già un successo di ridurne il numero fermo lungo le strade. Inoltre, gli utenti del car sharing sono particolarmente attenti a ridurre al minimo gli spostamenti in auto. Non il possesso, ma l’utilizzo del veicolo è la nuova filosofia. 
 
Tesi 6
Il traffico motorizzato individuale domina gli spazi pubblici erodendone l'identità. Il nostro comportamento è asservito a regole tecniche, eppure, anche vigilando sul loro rispetto, non possiamo impedire il costante verificarsi di incidenti mortali. In Svezia ci si è posti come obiettivo la cosiddetta "Vision Zero", un futuro in cui non vi siano più incidenti mortali o ferimenti gravi sulle strade. La strategia prevede sostanzialmente che siano le strade e le automobili ad adeguarsi alle persone e ai loro comportamenti, e non viceversa. La velocità riveste un'importanza fondamentale: se infatti il 90% delle persone riesce a sopravvivere a uno scontro a 30 km/h, questa percentuale si riduce drasticamente quando la velocità sale a 50 km/h. Le strade devono ridiventare un luogo di mobilità e di incontro. Le attuali regole della circolazione ottenebrano i principi etici delle persone, mentre una maggiore responsabilità individuale, una minore quantità di segnali e semafori e una guida più tranquilla, con il contatto visivo a dettare il comportamento, aumentano la sicurezza. Un ritorno al futuro: condividere gli spazi, con strade nuovamente vivibili per tutti.

Tesi 7
Occorre riportare una maggiore qualità della vita e della mobilità nei nostri paesi, con centri urbani e rurali accoglienti, vitali e in grado di assicurare buone prospettive per il futuro, luoghi e spazi in cui si viva volentieri e dove sia bello muoversi, tanto nella vita quotidiana quanto nel tempo libero. Questo presuppone la messa a punto di nuove strategie urbanistiche e di sviluppo del territorio. E' necessario prevedere soluzioni o alternative alla costante crescita del fabbisogno individuale di superficie abitativa, che p.es. a Zurigo raggiunge 50 m2 pro capite. Mentre la qualità dei centri migliora, le periferie presentano sempre più problemi. I posti di lavoro, i grandi eventi nel tempo libero e le zone residenziali si concentrano sempre più nelle realtà periurbane e nelle campagne, rendendo pressoché indispensabile l'utilizzo dell'automobile. Le soluzioni adottate per le città devono perciò essere allargate al territorio circostante, coinvolgendo e mettendo in rete anche la periferia e le zone rurali limitrofe. E' tempo di porre fine allo sterile conflitto fra città e campagna. 
  
Tesi 8
La qualità della vita di una località non dipende solo da una buona raggiungibilità, ma anche dai presupposti ottimali per la mobilità “dolce”, servizi di vicinato e opportunità ricreative nelle vicinanze. Andare a piedi è il modo di muoversi più naturale, e lo dimostra il fatto che, per sapere come sta una persona, le chiediamo "come va?". Visto che la maggior parte degli spostamenti viene tuttora fatta a piedi, la mobilità pedonale deve essere tenuta ben presente nella progettazione urbanistica e meglio istituzionalizzata nell’Amministrazione. La bicicletta è un altro mezzo particolarmente adatto alla città. Gli esempi di Bolzano e della Renania-Vestfalia dimostrano come l'uso della bicicletta possa essere incentivato con idonei provvedimenti: strategie di comunicazione analoghe a quelle di un marchio, ma anche il miglioramento delle infrastrutture, come reti ciclabili, segnaletica, stazioni per biciclette. La mobilità ciclabile deve diventare un sistema di mobilità. La mobilità “dolce” contribuisce contribuire a decongestionare il traffico, con importanti benefici per la qualità della vita e la salute. 
 
Tesi 9
La mobilità multimodale presuppone un sistema di trasporto pubblico comodo ed efficiente. Treni, autobus e tram vengono coordinati in modo ottimale da un'agenzia per la mobilità, come p.es. l’Azienda consortile trasporti Reno-Meno. Un sistema di trasporto pubblico efficiente può essere realizzato anche al di fuori dei grandi centri urbani: lo dimostrano l'esempio di Dornbirn, nel Land austriaco del Vorarlberg, ma anche il successo della Ferrovia della Val Venosta in Alto Adige, divenuta simbolo di una moderna politica dei trasporti, o ancora il servizio di trasporto organizzato da volontari nel piccolissimo comune di Virgen, in Tirolo. Il modello più avanzato d'Europa è però costituito dal sistema svizzero "Ferrovia e bus 2000", con il suo perfetto meccanismo di nodi e coincidenze finalizzato non tanto a massimizzare la velocità, quanto a ridurre al minimo i tempi di percorrenza nell'ambito di un'offerta capillare. E’ un sistema complesso che non avrebbe mai potuto essere realizzato senza una chiara volontà politica e un forte coinvolgimento dell'utenza. Anche le imprese e le amministrazioni, infine, possono integrarsi meglio nei sistemi di trasporto pubblico attraverso un mobility management aziendale che favorisca la possibilità di recarsi al lavoro con modalità più sostenibili. 

Tesi 10
Uno strumento irrinunciabile per promuovere una nuova cultura della mobilità è la comunicazione. Di questa fanno parte l'informazione e la consulenza sull'offerta complessiva, così come vengono assicurate dall'Azienda consortile trasporti Reno-Meno con le sue centrali di mobilità di ultima generazione. La comunicazione non deve però limitarsi a una mera informazione sull'offerta esistente o prevista. La nuova mobilità deve essere commercializzata e presentata con adeguati strumenti di marketing. L'esempio della mobilità ciclabile di Bolzano dimostra come, con un'immagine coerente e unitaria divenuta un vero e proprio marchio, e coltivando costantemente il rapporto con l'utenza si possa ottenere un notevole successo, con una forte identificazione tanto all'interno quanto verso l'esterno. Un marchio forte suscita nella clientela emozioni e rispetto, due fattori che, come accade anche nelle relazioni interpersonali, svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione di un legame emotivo profondo. Un'educazione creativa alla mobilità inizia dall’infanzia, onde evitare una comunicazione sbagliata che associa mobilità alla automobilità.
 
Tesi 11
Le Alpi soffrono particolarmente a causa dell'automobilità. La qualità della vita è compromessa non solo da problemi locali, quali le strade congestionate, il rumore e l'inquinamento dell’aria, ma anche dalle conseguenze drammatiche dei mutamenti climatici. Anche i turisti, che spesso vengono da lontano per raggiungere le Alpi, generano traffico e costituiscono una sfida particolare per il trasporto pubblico, in quanto iniziano spesso le gite in orari inconsueti e da luoghi difficilmente raggiungibili. D’altronde, essi possono toccare con mano i mutamenti della natura e le conseguenze delle alterazioni climatiche. Il progetto „Alpenretour“ del Club Alpino Svizzero è un esempio di come si possano indurre gli escursionisti a utilizzare il treno e l'autobus anche in montagna. Una volta sensibilizzati, essi potranno farsi a loro volta ambasciatori di una nuova cultura della mobilità anche nelle attività ricreative. I sistemi di trasporto pubblico, oggi ancora incentrati perlopiù sui pendolari, devono offrire servizi anche per il tempo libero. 
  
Tesi 12
La visione è quella di una nuova cultura della mobilità. L'attuale sistema autocentrico non può essere traghettato così com'è nella nuova Era Solare. Il recupero degli spazi urbani alla vita, brevi distanze, la moderazione della velocità, un'offerta di mobilità articolata e multimodale, il rafforzamento della mobilità "dolce", un trasporto pubblico efficiente e servizi di mobilità come il car sharing, un'informazione onnicomprensiva e un marketing accattivante sono i presupposti per poter giungere preparati all'era post-fossile. Un'efficace riconversione del sistema di mobilità presuppone un orientamento politico coerente nel lungo periodo. Gli obiettivi da perseguire devono essere incentrati su valori sociali dalla connotazione positiva quali la qualità della città, dell'ambiente e della vita, la sicurezza stradale e la salvaguardia del clima. La mobilità futura: meno velocità e quantità, più qualità e bellezza, con meno automobilità.
  
I contributi presentati nell'ambito dei Colloqui di Dobbiaco 2006 possono essere scaricati dal sito Internet www.colloqui-dobbiaco.it Le tesi delle 15 precedenti edizioni dei Colloqui di Dobbiaco (1985-1999) sono raccolte in: Hans Glauber (a cura di) „Langsamer, weniger, besser, schöner – 15 Jahre Toblacher Gespräche: Bausteine für die Zukunft“, oekom Verlag, Monaco di Baviera, ISBN 3-928244-99-X.