Re:Delocalizzazione e responsabilità del sindacato.Documento da inviare e d iffondere se condiviso

Questa situazione è figlia di uno squilibrio di costi, soprattutto del
lavoro, in giro per il mondo.
Gli esempi delle scarpe e del panino non sono direttamente
confrontabili, però hanno un elemento in comune: gli stipendi.
Le grandi multinazionali come la McD fissano i loro prezzi in base al
stipendio medio di un paese, sennò rischiano di rimetterci, non è nulla
di sconvolgente, anche se è chiaro che i due panini sono uguali.
Però se compri un panino di McD in Germania lo paghi decisamente più
salato, perchè lì i stipendi sono più alti che in Italia. Diciamo che sono
"normali" leggi economiche già viste da decenni.
Differente è il discorso delle scarpe. Non è nuovo il fatto che arrivino
merci prodotte  all'estero, l'anomalia è sul prezzo.
Ci sono esempi di aziende italiane che trasferivano le loro fabbriche di
tessuti in Romania per via del costo del lavoro più basso, ma il prezzo
di vendita del prodotto in Italia rimaneva lo stesso, con ovvi guadagni
quindi di queste imprese.
I cinesi invece portano questi prodotti in Italia e diciamo che si
"accontentano" di vendere a un prezzo più basso, anche quando la
qualità del prodotto è la stessa di quello italiano e potrebbero fare affari
lo stesso ad un prezzo di vendita più alto.
Semmai a monte si può dire però che in Cina non è solo un discorso di
costo del lavoro più basso, ma anche condizioni di lavoro diverse.
Diritti sindacali non rispettati, sfruttamento frequente, aumenti di
stipendio che se lo sognano. Conseguenze dell'introduzione del
neoliberismo in un paese a partito unico: neanche dalle nostre parti si
possono fare così tanti danni.
Direi che insomma da una parte non c'è molto da imparare se in un
paese estero molto banalmente il costo del lavoro è più basso, è una
semplice questione di convenienza e fine. Ma sopratutto non è proprio
il caso di imparare da un paese come la Cina dove si violano facilmente
i diritti dei lavoratori.

Ciao,
Davide