[tradenews] UN COMICO AL WTO

Comunicato stampa Tradewatch [Osservatorio sul commercio internazionale
promosso da Campagna Riforma Banca Mondiale, Crocevia, Fondazione Culturale
Responsabilità Etica, Gruppo d'Appoggio al Movimento contadino dell'Africa
occidentale, Mani Tese, Rete Lilliput e ROBA dell'Altro mondo fair trade],
Arci e Legambiente

Info stampa Andreina Albano (Arci) 348/3419402; Francesca Biffi
(Legambiente) 333/2164430; Monica Di Sisto (ROBA) 335/8426752; Cristiano
Lucchi (Rete Lilliput) 339/6675294; Luca Manes (CRBM) 335/5721837, Erica
Pedone (Mani Tese) 338/9960030

WTO: BEPPE GRILLO ACCETTA LA CANDIDATURA A SEGRETARIO GENERALE!
La WTO ha un Grillo per la testa: la nostra alternativa  all'ultraliberista
Pascal Lamy

Roma, 20 maggio 2005 - Inoltriamo la lettera aperta con la quale Beppe
Grillo ha accettato la nostra candidatura a segretario generale della Wto.

UN COMICO AL WTO

Una serie di organizzazioni italiane hanno avuto una bella idea che mi
lusinga: Beppe Grillo direttore generale della Organizzazione Mondiale per
il Commercio (OMC. In inglese: WTO World Trade Organization).

Come potete immaginare, io so fare bene il mio mestiere, ma non pretendo di
farne altri. Quindi, state tranquilli, non lascerò i teatri e i palazzetti
per un ufficio a Ginevra.

Le mie chance di convincere Bush e Chirac ad accettare la mia candidatura
non sono altissime.
Sono invece migliori le mie chance di convincere molta gente a porsi qualche
domanda sulle cose che compra e che sono dettate dalle attuali regole del
commercio mondiale:
 - perché dobbiamo mangiare cibi contaminati da organismi modificati
geneticamente senza avere il diritto di saperlo, se la contaminazione è meno
dello 0,9%?
 - perché a Genova costa meno fare il pesto con il basilico del Vietnam che
con quello ligure?
 - perché nel bergamasco la polenta si fa con il mais argentino, ma nessuno
ce lo dice?
 - come mai un litro di petrolio costa la metà di un litro di acqua minerale?

Se chi governa il commercio mondiale ha creato una situazione dai risvolti
tragici e comici, allora anche un comico può portare il suo contributo.

Accetto volentieri di fare da detonatore a questa provocazione. Per
terminare la mia tournèe e per conoscere e ringraziare almeno alcuni degli
amici di questo blog, stiamo cercando di organizzare uno spettacolo gratuito
su questi temi. Se le autorizzazioni e le infrastrutture ci permetteranno di
farlo, ve lo diremo al più presto.

Beppe Grillo

Per maggiori informazioni sul Wto ed il commercio internazionale:
www.tradewatch.it