L' Economia piange e l' Ecologia è peggio.



DIALOGO, EQUILIBRIO E SAGGEZZA.

Sono indubbiamente tre funzioni importantissime meglio definite strumenti di pace, le quali evitano di passare a soluzioni più severe come: gravi litigi o peggio, ricorrendo alla violenza, all' odio o molto peggio alla guerra coinvolgendo anime innocenti.

Il nostro amatissimo presidente della Repubblica, che è persona matura e saggia,
il quale è arrivato a ricoprire la massima carica dello stato nel marasma politico di sciacalli che tutti conosciamo, è senzaltro da considerare una persona abile nelle trattative del dialogo usando saggezza ed equilibrio.
Però, ha un solo difetto, dice che la giustizia Italiana è perfetta e non si discute.

Il famoso filosofo tedesco Friedrich Nietzsche che a suo tempo influenzò parecchi filosofi, scrittori e psicologi del 1900, sosteneva che ogni Nazione ha i suoi sciacalli politici che definiva più esattamente selvaggi, i quali traggono il loro pensiero irrazionale attraverso il disordine rappresentato dal Dio del vino (Dionisio).
Nietzsche sosteneva che la maggiore teoria psicologica nel comportamento umano è tendenzialmente motivata dal desiderio del potere inteso in tutti i suoi aspetti, compreso  quello della passione e dell' amore.

Persino Gesù nei suoi insegnamenti, invoca il dialogo e la pazienza come soluzioni importanti nelle sofferenze provocate dal comportamento speculativo dei Governi e dei potenti uomini di affari, però non temeteli, essi sono fragili come voi: 
< bussate e vi sarà aperto, chiedete e vi sarà dato >.

L' unico inconveniente è indovinare la porta, il momento e l' interlocutore giusto nella  controparte: disposta ad ascoltare, capire ed intavolare un dialogo onesto.

Sigmund Freud che tutti conosciamo come il grande fisico della psico-analisi, sosteneva che: le memorie immagazinate nel subconscio, influenzano il comportamento mentale delle persone. 
Da questo si deduce che alcuni Giudici o Deputati di buoni propositi, quando entrano a far parte del giro politico, vengono ipnotizzati ed orientati a servire gli interessi del partito di appartenenza.

E' evidente che la Pace e la non-violenza si raggiungono attraverso un profondo senso di serietà, onestà, giustizia e maturità, che mancano nel nostro paese ossessionato da tante figure, tante teste disorientate che comandano seguendo un tracciato abitudinario, ma nessuno con la volontà di correggere.
  
Difatti, la Democrazia è quella forma confusionaria di Governo che piace moltissimo al Potere Capitalistico, perchè è possibile prostituire anche i politici.

Immaginate un filmato da Cartoni per grandi e piccini, dove un uomo con la sua ricchezza si costruisce un partito al completo di Parlamento,  Senato e Giustizia, che funzionano con il metro della lingua, con lusinghe e speranze . Nelle feste di palazzo, impizza gli invitati e racconta storie creando una atmosfera gioiosa sfidando tutti a misurarsi con la lunghezza della lingua e qualcun altro con la lunghezza del naso. 
La fine della cena ve la racconto nella prossima puntata.

Nelle attuali condizioni del mondo dove tantissimi selvaggi politici (come gli definiva Nietzsche), si arrampicano sugli specchi per raggiungere posizioni di comando senza averne i presupposti. 
Di conseguenza non si può nascondere il fatto che molti cittadini sono presi dalla tentazione di prendere a schiaffi i propri rappresentanti politici,  nonostante il folto cordone di protezione che gli accompagna, e gli inviti alla sopportazione e alla non violenza da parte del clero. 

Da quanto pare, questa sensazione di disgusto verso i politici, proviene da tutte le direzioni: da sinistra, dal centro, da destra, di sotto e di sopra.

Il cavalletto lanciato contro il Presidente del Consiglio che passeggiava a Piazza Navona a Roma, si può interpretare come un chiaro gesto simbolico per dimostrare che nonostante essi si muovono accompagnati da reggimenti di guardie del corpo pagate dai contribuenti ormai stanchi di essere raggirati, nessuno può garantire le reazioni della gente per l' incolumità dei protetti.

Oggigiorno con il continuo progresso fantascientifico degli armamanti, lo storico cavalletto può interpretarsi come una carezza dinnanzi ad altri metodi più incisivi. 

Esplosivi che camminano, esplosivi che volano, ed altri ancora che suonano e cantano richiamando la curiosità della folla, per poi eseguire la programmazione desiderata. 
Lazer di profondità che bloccano i comandi e gli aerei vengono giù come mosche.

A questo punto è meglio seguire la strada della prepotenza armata o la strada della giustizia ?

Un pioniere della vera democrazia, Abraham Lincoln, uno dei migliori Presidenti che onorano a tuttoggi gli Stati Uniti d' America, sosteneva con tutte le sue forze che: 
< un politico che non conosce il sudore nel coltivare la terra, non è buono a rappresentare il paese e tanto meno a fare politica >.

Senzaltro il presidente Lincoln aveva ragione, questo monito aveva un duplice significato:- per comandare bisogna innanzitutto saper lavorare e conoscere la fatica del lavoro. 
L' Italia è rappresentata da una infinità di dottori e speculatori in pompa e magna fine a se stessi, ed effettivamente visto come vanno le cose da quarantanni ai nostri giorni, possiamo trarre le adeguate conclusioni.

Il paese e spaccato in tre parti da necessità ed interessi diversi, mentre le attenzioni  attuali del Governo sono maggiormente rivolte verso la politica estera dove devolve il frutto delle speculazioni e dei furti istituzionali. 

I lavoratori che rappresentano l' Italia che lavora e produce, si sentono raggirati ancora una volta da politici incapaci alla guida del paese, i quali dedicano il tempo del loro mandato per risolvere soprattutto i problemi personali. Riscuotere il mensile.

La non-violenza, l' onestà, l' equilibrio, la saggezza, la giustizia e tutti quei bei aggettivi che determinano il rispetto di tutti i cittadini verso le Istituzioni, sono in netto contrasto con le realtà del paese.

Anche i nostri vicini, senza varcare i confini del continente Europeo, pieno di insegnamenti e di esempi relativi a millenni di storia, affollato da nazioni che si ritengono altamente democratiche, dove: il dialogo, l' equilibrio e la saggezza sono decisamente irrecepibili, irrazionali.

Per citarne alcune: l' Irlanda e l' Inghilterra, la Spagna e l' Eta, la Ex Yugoslavia e la Bosnia, la Russia e la Cecenia, la Padania e l' Italia per (Roma ladrona), la Turchia e la Grecia per (Cipro), la Francia e la Corsica, la Sicilia e l' Italia (Regione castigata dalla mancanza di sviluppo), sono alcuni esempi di Nazioni con diritti negati a scopo di interessi politici contrapposti.

L' esperienza ci insegna che molto spesso il dialogo negato si conclude con delle guerre sanguinose, ed in seguito dopo aver subito sostanziali perdite, le parti in conflitto decidono di dialogare con maggiore serenità per arrivare a degli accordi. 

Il mondo del lavoro, dove il dialogo è considerato un tabù, ed è stato per lungo tempo oggetto di gravi scontri per migliorare le condizioni economiche anti sfruttamento dei lavoratori, sia da parte dello Stato come pure dai Capitalisti, unitamente ad una maggiore sicurezza sul lavoro.

Il mondo della giustizia con tantissimi peccati da farsi perdonare. Tanti errori che spesso inginocchiano economicamente le Nazioni e dove le ingiustizie dei potenti vengono molto spesso trascinate sino alla prescrizione o considerate Ragion di Stato. 

Anche il mondo della politica è tuttora oggetto di gravi scontri di interesse, ricorrendo spesso ad attentati dinamitardi per occupare una determinata poltrona o favorire una particolare legge per un amico influente in cambio di ambiziosi regali.

La Pace, una cosa quasi astratta perchè irraggiungibile in questo mondo seminato da discordie di interessi, da speculazioni, da connubi mafiosi, che in primo luogo riguardano  la scelta dei rappresentanti politici giusti, senza macchia, disposti a professare gli interessi della nazione e non quelli del partito di arruolamento. 

Tanti problemi irrisolti che mettono a repentaglio la Pace, e che richiedono una forte opposizione al connubio di chiari clientelismi politici a suffragare interessi economici di certi Enti Nazionali che di fatto sono i grandi monopolisti che spolpano l' utenza. 
Gruppi che ufficialmente navigano con forti passività, nonostante l' elevato ed ingiustificato costo speculativo dei servizi che offrono al paese.

Vedi l' Energia Elettrica, il Gas, i Medicianali, gli Affitti, la telefonia, il costo della vita, le Tasse, ecc.

Guarda caso si scopre che l' Enel (Pubblico servitore Monopolista) dispone di forti capitali raccimolati attraverso i propri utenti tartassati a dismisura, ed intende finanziare con i soldi degli utenti, l' acquisto di società esterne non pertinenti al servizio elettrico.

Con le schede telefoniche provenienti dall' estero, si può parlare ore ed ore con il mondo, mentre la nostra carissima Telecom per lo stesso servizio ci porta via il mensile.

Dicasi lo stesso per i medicinali acquistati all' estero, costano molto meno che in Italia.

Gravi speculazioni istituzionali anche nel campo degli appartamenti.
Un appartamento di edilizia molto economica e di scarsissime rifiniture, costato allora oltre il valore reale, quattro milioni di lire nel 1975, oggi pretendono un reddito equivalente ad un appartamento appena costruito del valore di 300 milioni. 
Dove sono finite le promesse del governo per una Italia migliore ?

Le ingiustizie e le gravi speculazioni economiche capitanate dai partiti politici come base di sostentamento dei partiti.

E' logico pensare che nell' ingranaggio politico economico dello Stato qualcosa non funziona a dovere, dove qualsiasi richiesta di dialogo o di offerta di collaborazione vengono automaticamente rigettate attraverso il silenzio o con l' invio di uomini armati per soffocare i diritti reclamati dalla comunità.

Il potere delle armi che trionfa sui diritti costituzionali dei cittadini.
I' affollato mondo Cristiano che professa una fede definita la scienza di tutte le filosofie, ha perso la fiducia negli insegnamenti e nella preghiera.

Uno degli esempi più eclatanti lo abbiamo vissuto in questi ultimi 25 anni, dove per estromettere dai giochi di interesse politico internazionale un solo uomo, il Presidente Saddam Hussein, il mondo intero si è rivalso sulle angherie più spietate contro il popolo Iracheno già sofferente di un ferreo regime totalitario, causando centinaia di miliaia di vittime innocenti con una guerra di distruzione tuttora in atto.   

Tantissimi altri esempi di guerriglie in varie parti del globo, dovute a interessi economici contrapposti fra due o più scalmanati, creando la morte di tantissimi innocenti. 

Per raggiungere la pace nel mondo e porre un freno allo strapotere politico dei Governi, è necessario che i popoli della terra si riuniscono a formare 
un Ente nazionale internazionale per contrastare gli abusi di potere nei relativi paesi.

Esistono diverse strutture a livello internazionale, indipendenti da forzature politiche come: il WWF, Amnesty International, Emergency International, Green Peace e tantissime altre Organizzazioni di rispetto (esclusi i sindacati) le quali si occupano delle gravi ingiustizie nel mondo con limitate possibilità di successo. 
Mancano i mezzi e la forza di gruppo per dare più potere a queste Organizzazioni.

A questo scopo onde bilanciare i diritti dei cittadini, in contraposizione con le politiche e i clientelismi nazionali/internazionali dei Governi, propongo come base di dialogo:-

< LA COSTITUZIONE DI UN ENTE NAZIONALE/INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEI CITTADINI DEL MONDO >. 

Una Organizzazione Mondiale avente per scopo: la difesa degli interessi dei cittadini contro le prepotenti politiche dei Governi che possano ledere gli interessi dei rispettivi cittadini di una nazione.

La forza di gruppo, potrà ripiegare tutte le teste calde del mondo che creano dissidi, sofferenze e guerre, isolando completamente quei paesi non adempienti, per obbligarli a rispettare il genere umano.

Nel corso della vita mi è capitato spesso di conoscere figli di importanti uomini che un tempo hanno contato a livello Istituzionale, Politico e Giuridico, ed i loro figli oggi comuni mortali lamentano le stesse sofferente che imprigionano il genere umano per mancanza di giustizia, di equilibrio e di saggezza che i loro avi non hanno voluto  riconoscere a tempo dovuto per eccesso di gloria del potere. 

Anthony Ceresa.





 



____________________________________________________________
Libero ADSL: 3 mesi gratis e navighi a 1.2 Mega. E poi hai l'Adsl senza limiti a meno di 1 euro al giorno. 
Abbonati subito senza costi di attivazione su http://www.libero.it