[Ecologia] Raggiunto ieri il milionesimo accesso al blog della Sezione di Alessandria.



Da Seveso a Spinetta Marengo: quali differenze.

Genova 28-29-30 settembre 2016 Palazzo San Giorgio.
 Convegno “Come ridurre i rischi di disastri sanitari-ambientali ed economici nel Mediterraneo”.
Ateneo e Scuola di Scienze sociali dell’Università degli studi di Genova,
con il sostegno dell’Autorità Portuale e della parrocchia di Santa Maria di Castello.

Da Seveso a Spinetta Marengo: quali differenze” relazione di Lino Balza Medicina democratica Movimento di lotta per la salute Sezione provinciale di Alessandria. 
Nei 40 anni di disastri sanitari-ambientali, il ruolo giocato da lavoratori, industriali, governo, legislatori, magistrati, amministratori, giornalisti, ecologisti, pacifisti.Quale resistenza è oggi possibile nella società della globalizzazione, quale resilienza all’ideologia nel pensiero unico. Clicca qui la trascrizione della relazione. Prossimamente il video. Sottoscritte per il libro Ambiente Delitto Perfetto, sono state raccolte altre 151 euro che saranno interamente devolute dalla Sezione di Alessandria ai Movimenti NoTav.

Nuova linea ferroviaria dalla Cina, fine del Tav Terzo Valico. Abbiamo dimostrato più volte che il Tav Terzo Valico ligure piemontese è un’opera inutile, costosa e dannosa. Soffermiamoci sull’inutilità. Avevamo dimostrato che le linee ferroviarie esistenti sono più che sufficienti a trasportare il traffico merci sempre più in diminuzione. Il quale si ridurrebbe -questa è la notizia- ai minimi termini appena entreranno in funzione gli 8.000 chilometri della linea Chengdu-Rotteram (vedi cartina sul blog) che in 15 giorni trasporterà treni da 80 container dall’oriente all’occidente. Chi più trasporterà merci via mare sapendo che le navi impiegano 40 giorni di traversata e con costi proporzionalmente maggiori? Dunque per il porto di Genova è la campana da morto. Il Tav allora va seppellito subito, fermando soldi e lavori. Nel raggio delle nuove linee collegate, ben presto ognuna delle 27 regioni della Cina avrà un collegamento ferroviario diretto con una città europea. L’Unione Europea è il primo partner commerciale della Cina. Gli interscambi ben presto passeranno da 600 a 1.000 miliardi all’anno. Metà delle importazioni europee viene dalla Cina.

Nicoletta Dosio al "No Tav tour"

Sempre più preoccupati per la tutela della salute e dell’ambiente in Solvay e nella Fraschetta. La batosta patita nel 2016 dalla CGIL alle elezioni sindacali alla Solvay di Spinetta Marengo non ha precedenti nella storia dello stabilimento. (continua)

Valgono di più le misure di legge che dicono che l'elettrosmog non fa male oppure le diagnosi del medico che riscontra le malattie causate dall'esposizione? Per il giudice di Alessandria misurano meglio le macchine dei corpi umani. Il principio di precauzione vorrebbe che le antenne radio televisive fossero bloccate per un anno, poi verificate le condizioni di salute.

No Muos No-F35 contro tutte le guerre. Biciclettata, merenda al sacco e presidio a Cameri - Novara.

Si riapre la questione dei permessi ai lavoratori dipendenti che assistono un disabile. Una recente Sentenza della Corte Costituzionale. (continua...)

I bancomat devono essere accessibili a tutti. La Sentenza della Corte di Cassazione ribalta un precedente giudizio della Corte d’Appello di Firenze. (continua...)

L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla nelle piazze italiane, con la tradizionale iniziativa della “Mela di AISM”. Colpisce in Italia circa 110.000 persone, i due terzi delle quali donne e oltre il 50% giovani tra i 20 e i 40 anni. (continua...)

Messaggio di pace e salute inviato a 15.587  destinatari da Barbara Tartaglione

Via Dante 86 - 15121 Alessandria Tel. 3382793381

Sezione provinciale di Medicina democratica Movimento di Lotta per la salute: 

movimentodilottaperlasalute@medicinademocraticaalessandria.it

b.tartaglione at tiscali.it  - balza.lino@odgpiemonte.postecert.it – barbara.tartaglione at pec.it

Blog: http://medicinademocraticaalessandria.blogspot.it

Gruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/299522750179490/?ref=bookmarks

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/MedicinaDemocraticaAlessandria/

Youtubehttps://www.youtube.com/channel/UCnZUw47SmylGsO-ufEi5KVg

Twitter: @MedicinaDemAl

Sottoscrizioni a favore No Tav e Ricerca cura mesotelioma: IBAN IT18 Y033 5901 6001 0000 0140 862

Sede Legale  Via dei Carracci 2 20100 Milano
5 x mille 97349700159
Sottoscrizione (Socio+Rivista) ordinaria 35€ o sostenitrice 50€ b/b IBAN IT48U0558401708000000018273