Re: [Ecologia] alternativa allo sbloccaitalia - VEDIAMOCI IL 18-19 OTTOBRE A FIRENZE



Se avete informazioni sull'incontro o un breve sunto, potreste comunicarlo per mettere insieme le esperienze, da Genova purtroppo causa ormai troppi dissesti ne avremmo bisogno, sabato c'è stata qui una marcia proprio sulle grandi opere inutili,
grazie

maurilio

Il giorno 11 ottobre 2014 22:39, tiziano cardosi <tiziano.cardosi at gmail.com> ha scritto:
  • Dobbiamo dare risposte concrete alla follia dello "sbloccaItalia"
  • Esistono migliaia di realtà che stanno progettando un mondo in armonia con ambiente e nella società
  • Dobbiamo trasformare questa ricchezza in proposte politiche

****
 
VEDIAMOCI IL 18-19 OTTOBRE A FIRENZE

http://notavfirenze.blogspot.it/2014/07/vediamoci-ad-ottobre-firenze-un-invito.html

Un invito a tutti i gruppi in lotta in Italia contro le Grandi Opere Inutili e Imposte
Il Comitato fiorentino che si oppone ad un inutile progetto TAV (il sottoattraversamento ferroviario AV della città) sente il bisogno di un incontro con associazioni, movimenti e comitati che conducono in Italia lotte simili.
A questo scopo ospiteremo un incontro nella nostra città, Firenze, nel fine settimana del 18-19 ottobre 2014
Sala delle Leopoldine
Piazza Torquato Tasso 7*
(qui mappa)

Le "Grandi Opere Inutili e Imposte" sono ormai una costante in tutto il Paese, un fenomeno che devasta territori e comunità. Non sono più "questioni locali", ma un grave problema generale.
Sentiamo l'esigenza di verificare insieme quali sono gli obiettivi dei devastatori dei territori, dei beni pubblici e privati italiani, capire come i cittadini che si oppongono possono reagire attraverso l'analisi dei temi che uniscono e che possono dare forza reciproca.
Riteniamo importante un confronto per rafforzare le nostre reti, imparare gli uni dagli altri e verificare la possibilità di convergenza delle nostre lotte. Non abbiamo previsto interventi di esperti, vogliamo sia un dibattito tra attivisti tesi a progettare una alternativa concreta al dissesto politico e culturale che vive dietro le opere inutili, la speculazione, il degrado ambientale.
Il prossimo anno si terrà il "Forum contro le Grandi Opere Inutili e Imposte" (dopo quelli in Romania, Germania, Francia e Italia) che riunisce movimenti e associazioni da tutta Europa, Nord Africa, Turchia. Vorremmo parlare anche di questo.


Proposta di programma
Il programma è solamente indicativo, da costruire e modificare secondo le esigenze del dibattito

sabato 18 ottobre
  • ore 9.30 - accoglienza e registrazione
    ore
    10.00 - dai problemi ambientali a quelli politici ed economici
  • ore 13.30 - pausa pranzo
  • ore 15.00 - le GOII (grandi opere inutili e imposte) nella crisi economica e sociale
Domenica 19 ottobre
  • ore 9.30 – omaggio cippo caduti della strage nazifascista del 17/7/44 in piazza Tasso (con ANPI Oltrarno)
  • ore 10.00 - alternative politiche e di movimento, convergenza delle lotte
  • ore 13.00 – pausa pranzo
  • ore 14.30 – spazio aperto
  • ore 17.00 – La crisi, l'Unione Europea, i rischi di guerra; uno sguardo dalla Germania. Incontro e dibattito con Winfried Wolf, direttore delle riviste Luna Park 21 e Gegen den Krieg (contro la guerra)
Chi avesse bisogno di prenotare albergo, ostello, B&B a prezzi concordati contatti Judith
judithscholz at tin.it (335 7013420)

Chi cercasse ospitalità presso famiglie contatti Martina
taiutim at gmail.com (377 1291804)


Un saluto dal Comitato NO TUNNEL TAV di Firenze
notavfirenze at gmail.com (338 3092948)

*Per raggiungerci (
qui mappa):
in treno: dalla stazione di Santa Maria Novella bus 12 con fermata in piazza Tasso, bus 11, 36, 37, D con fermata in via de' Serragli, angolo con via del Campuccio (300 metri da piazza Tasso). A piedi dalla stazione circa 1500 metri attraverso piazza Santa Maria Novella, via de' Fossi, ponte alla Carraia, via de' Serragli, via Santa Monaca, via di Camaldoli.
in auto: uscita autostrada A1 "Impruneta", seguire indicazioni per Firenze e centro storico; a Porta Romana imboccare viale Petrarca, dopo circa 500 metri si è in piazza Tasso; il parcheggio non è facilissimo.

Al momento hanno confermato la loro partecipazione, tra gli altri, movimento no tav Val Susa, no off shore, no tav Friuli, Stoccarda noS21, Rete dei comitati in difesa del territorio, no MOSE...





Lista Ecologia
Per iscriversi o cancellarsi dalla lista:
http://www.peacelink.it/mailing_admin.html



--
Nota di riservatezza: Questo messaggio potrebbe contenere opinioni personali le quali non costituiscono impegni o posizioni ufficiali a meno che cio' sia diversamente indicato. Il presente messaggio, corredato degli eventuali relativi allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, ed e' destinato esclusivamente al destinatario(i) sopra indicato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato e' avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario e' severamente proibito, ed e' pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.