[Ecologia] Domani tutte/i a Porta Pia!




22 NOVEMBRE 2013 ore 14,00

TUTTE/I AL PRESIDIO SOTTO AL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

P.zza di Porta Pia,1 Roma

NO alla DEVASTANTE e INUTILE AUTOSTRADA a PEDAGGIO A12-ROMA-LATINA, alla BRETELLA CISTERNA-VALMONTONE e a tutte le GRANDI OPERE come la LIVORNO-CIVITAVECCHIA e la ORTE-MESTRE.

SI alla MESSA in SICUREZZA STRADALE e del TERRITORIO, al POTENZIAMENTO della RETE FERROVIARIA per i PENDOLARI e le MERCI. 

----> Ultim'ora: Alla nostra richiesta, il Capo di Gabinetto del Ministro Lupi, ha dato la disponibilità ad incontrare una nostra delegazione. Nel ringraziare, abbiamo chiesto ai nostri interlocutori di essere presenti in forma non solo tecnica (resp.li Dipartimenti), ma soprattutto politica (leggi Ministro o VMinistro).

Ecosalutiresistenti

Gualtiero Alunni

Comitato No Corridoio Roma-Latina per la metropolitana leggera

web: http://quartiereroma12.blogspot.it/ - cell.: 3332152909

email: nocorridoio at tiscali.it - facebook: comitato no corridoio - you tube: RomaXII

Comitato NO alla Bretella Cisterna-Valmontone

e.mail: laspinosa at gmail.com - Cell. 3283864047

facebook: Comitato No alla bretella Cisterna-Valmontone

In allegato l'art di DimensioneD e di seguito il messaggio di Opzione Zero No Orte-Mestre:

Care amiche e cari amici,
desideriamo vi giunga dal Veneto il pieno appoggio del comitato Opzione Zero alla battaglia promossa dal Comitato No Corridoio e dal Comitato No Bretella Cisterna-Valmontone.
Da dieci anni Opzione Zero è impegnato nella difesa del territorio e dei beni comuni, tra le provincie di Venezia e Padova, contro gli attacchi demenziali di questa classe politica asservita alle lobby del cemento e della finanza, all'interno di un sistema di privilegi, corrotto e mafioso. Come comitato, qui abbiamo ben 7 vertenze in campo, tra grandi infrastrutture e mega-insediamenti, e assieme a molte altre realtà facciamo parte della Rete nazionale Stop Orte-Mestre, contro il nuovo mostro da 10 miliardi appena sbloccato dal CIPE che trafiggerà il cuore del nostro territorio. 
Ben conosciamo la pericolosità di queste opere, che aprono le porte a voragini di debito, all'espropriazione di territorio e di sovranità, alla privazione di diritti essenziali e indisponibili come la salute, la sicurezza idrogeologica, la democrazia e la tutela dei beni comuni. E un pensiero non può non andare alla tragedia sarda... che, come Genova nel 2011 e il basso Veneto nel 2010, sta pagando un tributo di vite umane all'irresponsabilità di questa classe politica e a questo modello di sviluppo.
Ma per fortuna la Società Civile è sempre più vigile e consapevole, e l'iniziativa di oggi a Roma lo dimostra. La campagna nazionale che è stata lanciata il 16 novembre scorso ha preso il nome di "Fiume-in-piena": un fiume, questo, tumultuoso ma non distruttivo, destinato a irrigare, ripulire gli alvei dalle scorie e riprendersi i proprio legittimo ambito. Tutte e tutti noi rappresentiamo i mille affluenti che alimentano un'unica grande lotta collettiva, che sta crescendo da un capo all'altro dello Stivale e d'Europa. Dobbiamo essere consapevoli che siamo una moltitudine diversificata ma già unita negli obiettivi.
Il prossimo 30 novembre. infatti, una parte di questo fiume si concentrerà a Venezia con una manifestazione di rango regionale, cui aderiscono già una quarantina di organizzazioni e a cui siete naturalmente invitati(https://www.facebook.com/events/686472814731483/?fref=ts), per portare le stesse rivendicazioni di oggi al potentato della Regione Veneto.

No Corridoio Roma-Latina!
No Bretella Cisterna-Valmontone!
No Orte-Mestre!
Un caro abbraccio e mai mollare!

per il Comitato Opzione Zero
Rebecca Rovoletto 
Lisa Causin
Mattia Donadel

www.opzionezero.org - info at opzionezero.org
La fanpage Facebook: http://www.facebook.com/OpzioneZero
Il gruppo Facebook: http://www.facebook.com/groups/509076559117831/
Twitter: https://twitter.com/OpzioneZero



Invita i tuoi amici e Tiscali ti premia! Il consiglio di un amico vale più di uno spot in TV. Per ogni nuovo abbonato 30 € di premio per te e per lui! Un amico al mese e parli e navighi sempre gratis http://freelosophy.tiscali.it/

Attachment: dimD 11-2013 light 5.pdf
Description: Adobe PDF document

Attachment: dimD 11-2013 light 6.pdf
Description: Adobe PDF document