Fwd: [attacgenova] assemblea dei movimenti genovesi




Giro invito iniziativa su beni comuni,
saluti
maurilio
 

GESTIONE TRASPARENTE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI

NO ALLE PRIVATIZZAZIONE DEI BENI COMUNI

.Acqua, rifiuti, uso del territorio, trasporto pubblico, servizi sociali sono i principali beni comuni, oggetto dell’azione politica di comitati di cittadini e di associazioni.

In tutti questi ambiti i movimenti di base si trovano come interlocutore e controparte il proprio Comune. Anche su sanità e istruzione il Comune ha competenze, seppure parziali.

Caratteristica unificante a tutte le lotte sul territorio è l'esclusione dei cittadini non solo dai centri decisionali, ma anche dalle informazioni necessarie per una partecipazione attiva. A tutti i livelli di governo della cosa pubblica, dallo Stato al Municipio, le istituzioni sono ben attaccati alle proprie prerogative e si guardano bene dal condividere, non solo il potere decisionale, ma spesso anche le informazioni. Anche in spregio alle leggi della Repubblica.

Tuttavia in confronto ad altri livelli istituzionali (Stato, Regioni) i comuni sono ancora un presidio della democrazia. Per quanto possano essere mal governati, sono vicini ai cittadini e relativamente più permeabili alle loro esigenze.

Con le privatizzazioni dei servizi pubblici locali i comuni perdono funzioni e competenze interne, diventando incapaci di governare efficacemente il territorio e di rappresentare le popolazioni che lo abitano.

Il 4 febbraio scorso i movimenti sottoelencati hanno diffuso un comunicato che chiedeva al Comune di Genova:

  • trasparenza dei conti propri e delle partecipate,

  • blocco di ulteriori privatizzazioni,

  • avvio di un percorso di pubblicizzazione dell'acqua.

Oggi proponiamo alla cittadinanza un passo avanti: una petizione (prevista dalle leggi vigenti sulla partecipazione), che riprende i contenuti e le richieste di quel comunicato.

Realizzare la partecipazione, anche solo a livello comunale, e recuperare le funzioni pubbliche che i comuni stanno dismettendo significa avere delle risposte sulle politiche ambientali, l'occupazione, la finanza pubblica...


ASSEMBLEA

DEI MOVIMENTI GENOVESI E DEI CITTADINI

Giovedì 11 APRILE 2013 ore 17.30

CRAL DEL PORTO – VIA ALBERTAZZI 3R

Verrà presentata la petizione, che chiederemo ai movimenti di sottoscrivere e presentare con noi al Comune di Genova.

Verranno presentate proposte per ulteriori azioni.


Comitato genovese acqua bene comune

 Comitato genovese gestione corretta rifiuti

No debito

Smonta il debito

Attac Genova 

Coordinamento no gronda

Coordinamento No Tav No Terzo Valico


contatti: 3202738711    




__,_._,___



--
Nota di riservatezza: Questo messaggio potrebbe contenere opinioni personali le quali non costituiscono impegni o posizioni ufficiali a meno che cio' sia diversamente indicato. Il presente messaggio, corredato degli eventuali relativi allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, ed e' destinato esclusivamente al destinatario(i) sopra indicato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato e' avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario e' severamente proibito, ed e' pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.
Allegato Rimosso