I: Premesse per l’Incontro Collettivo Ecologista del 22 e 23 giugno 2013









Bioregionalismo, ecologia profonda e spiritualità naturale (o laica)

Si sta lavorando al prossimo Incontro Collettivo Ecologista 2013, che si terrà in Emilia, a Vignola (provincia di Modena), nella azienda agricola La Bifolca, in collaborazione con varie  associazioni ecologiste.


Le sistemazioni saranno molto semplici e spartane. Nel campo esiste un forno di creta cruda a legna per la cucinatura di vivande vegetariane da ognuno portate. Vi sono rubinetti di acqua potabile ed un servizio igienico di campagna. Per dormire si potrà campeggiare con tende proprie, chi vuole potrà ripararsi in alcuni locali adibiti ad usi agricoli, portandosi lettini pieghevoli e sacchi a pelo.  Altri potranno essere ospitati da amici che risiedono nei pressi od in alcune pensioncine.  


L'incontro è previsto per i giorni 22 e 23 giugno 2013, con le modalità più o meno solite di suddividere momenti di dialogo a giro (con il bastone della parola) e momenti culturali e di aiuto nel menage generale. Chi viene da lontano e vuole dare una mano alla preparazione delle strutture è benvenuto anche dal 21 giugno.


Oltre alle sessioni di sharing delle esperienze vissute nelle proprie bioregioni di provenienza sono previste anche varie cerimonie naturalistiche in omaggio ai cinque elementi: camminare a piedi nudi nei campi per la  raccolta di erbe selvatiche (Terra), accensione e salto del fuoco al suono di tamburi sciamanici (Fuoco), controllo della inalazione ed espirazione pranayama (Aria), lavacro al fiume Panaro e preparazione dell'acqua di San Giovanni (Acqua), osservazione notturna degli astri e silenzio meditativo (Etere).


Non mancheranno momenti di allegria, musica, canto e poesia. Verranno anche presentati nuovi libri sull'ecologia profonda, fra cui il mio "Riciclaggio della Memoria", ed il numero annuale di Quaderni di Vita Bioregionale, di cui sin d'ora chiediamo gli interventi per la pubblicazione. La redazione sarà curata anche quest'anno dalla brava Daniela Spurio. 
Paolo D’Arpini


Continua:

http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2012/12/premesse-per-lincontro-collettivo.html