Re: [ecologia] Vittoria! L'impianto nella foresta Cansiglio non si farà, la Reg.Veneto lo ha bocciato




OTTIMO! Molti complimenti e auguri per il 30 dicembre.
Marco Boato
----- Original Message -----
Sent: Monday, December 10, 2012 9:29 AM
Subject: [ecologia] Vittoria! L'impianto nella foresta Cansiglio non si farà, la Reg.Veneto lo ha bocciato

A tutti quelli che in questi lunghi 25 anni non si  sono dimenticati del Cansiglio e hanno testimoniato con la loro presenza ed attenzione la necessità di conservare questo ambiente unico e irripetibile.
Dunque ora è ufficiale:
la commissione VAS (valutazione ambientale strategica ) della Regione Veneto ha dichiarato NON realizzabili una serie di impianti previsti dal Piano Neve ( finora solo adottato dalla giunta  regionale ma non votato dal consiglio), tra questi anche il collegamento Pian Cavallo - Tambre attraverso Forcella Palantina, con lo sfascio di una parte della Foresta del Cansiglio.
Per arrivare a questo risultato sono stati necessari venticinque anni di continua  attenzione e presenza, di un paziente lavoro di comunicazione  e collaborazione tra tutte le associazioni ambientaliste di Veneto e di Friuli.
 
Una proposta: ritroviamoci a Mestre  domenica 30 dicembre dalle ore 17 in poi,  al Centro Culturale Città Aperta.  

CittAperta si trova in via Col Moschin20, a 300 metri dalla stazione, alle spalle della Cassa di Risparmio di via Piave (di fronte alla stazione);
alla Cassa di Risparmio si gira a destra in via Felisati e dopo pochisimo si trova CittAperta.

Sarà l'occasione per ripercorrere i 25 anni di marce e manifestazioni, per scambiarci gli auguri, per brindare alla Palantina e al nuovo anno ( chi vuole potrà portare, per condividere, qualcosa da bere, analcoolico o no, e qualche dolce, al centro ci saranno comunque cioccolata, the e panettoni ).
Saranno presenti Enrica Bacchia, una delle più importanti cantanti jazza in Italia, che, oltre a cantare, presenterà il suo ultimo libro
2017 BATTITI, ed anche Mauro e Giacomo da Ros del Quartetto Desueto, gruppo ormai noto  a livello nazionale, che proporranno  canzoni dal loro repertorio ma  anche alcune recenti composizioni ancora inedite.
Nell'occasione sarà anche disponibile la recente pubblicazione Cansiglio Montagna da vivere, atti del convegno svoltosi a Vittorio Veneto a fine maggio 2012, dedicato all'amico del CAI Fabio Favaretto, che si è sempre impegnato in difesa della Montagna, passato ad altra dimensione per un incidente in parete il giorno dopo del convegno. La pubblicazione è reperibile anche all'Ecoistituto del Veneto Alex Langer,  (041.935666, micheleboato@tin.it ) a Mestre,  in viale Venezia 7, uscendo dalla stazione 50 metri a sinistra).
Chi invece vuole ricevere per posta "Cansiglio Montagna da vivere" lo può richiedere all'Ecoistituto che lo spedirà, previo versamento di 5 euro  all'Ecoistituto sul conto corrente postale 29119880, specificando nome, cognome, indirizzo e titolo della pubblicazione. Sempre ad (almeno) 5 euro  è possibile riceverne anche più copie, poichè quello che costa è la spedizione postale.
 
Un'ultima notizia: nella rivista mensile nazionale del Club Alpino Italiano, nel numero di dicembre appena uscito, nella rubrica Osservatorio ambiente (pag.5) "Cansiglio, un 'no' lungo 25 anni a nuovi impianti sciistici", un grande grazie al CAI nazionale per aver dato uno spazio così significativo al Cansiglio e alla sua tutela..
 
un saluto a tutti, speriamo di trovarci il 30

toio de savorgnani Mountain Wilderness  e
michele boato         Ecoistituto del Veneto - salviamo il Paesaggio