Omaggio a Stazzema da Stoccarda e Firenze



COMUNICATO STAMPA

Firenze, 7 novembre 2012

Il Comitato NOTUNNEL TAV saluta gli amici che da Stoccarda vengono a Stazzema a rendere omaggio alle vittime dell'eccidio nazista

Il Comitato NOTUNNELTAV di Firenze saluta calorosamente i compagni che da Stoccarda vengono sabato 8 dicembre a rendere omaggio alle vittime dell'eccidio nazista di Stazzema nell'agosto del 1944.
La loro visita ha una importanza particolare dopo che la Procura di Stoccarda ha archiviato il fascicolo relativo a quel fatto con una motivazione davvero inquietante: non era dimostrato che l'azione di guerra non fosse contro formazioni partigiane.
La memoria di quel tragico fatto non si spegne nella memoria e siamo molto grati al gruppo che, dalla Germania, è venuto a ricordare che dal basso, dai cittadini stessi, si possono mettere le fondamenta di un futuro giusto e di pace. Su queste basi può nascere una Europa che ponga le persone e i loro diritti al centro della politica.
La cosa presenta per il Comitato fiorentino un particolare valore per una particolare coincidenza: molti degli amici tedeschi venuti in Italia si oppongono ad un progetto di sottoattraversamento ferroviario, a Stoccarda, simile a quello che si vorrebbe imporre a Firenze. Il giudice che ha assolto gli ufficiali delle SS responsabili dell'eccidio di Stazzema, Berhard Häußler, è lo stesso che sta perseguendo molti attivisti dei comitati che si oppongono alla grande opera inutile che vorrebbero imporre nel cuore verde della loro città.
L'assoluzione della violenza di ieri e la repressione della resistenza civile di oggi devono essere motivo di riflessione, perché il degrado morale e culturale che sta dietro questo fenomeno potrebbe annunciare un futuro fosco per l'Europa tutta.

Comitato NOTUNNELTAV Firenze
338 3092948