Re: [ecologia] Valutazione Impatto Ambientale raddoppio inceneritore Massafra (TA)



“Non ce la fate a bloccarlo in sede di VIA” ….. ?

 

non credo proprio, la via è una cosa preziosa per gli ambientalisti, difatti: :

§                consente di accedere alla documentazione (progetto e pareri degli organi competenti e di seguire da vicino il procedimento e precostituisce gli strumenti legali per eventuali iniziative future, class action, ecc.

§                anche nelle via migliori, data la complessità burocratica delle norme vigenti, si trovano sempre magagne  ed imbrogli

§                ecc.

§                CONSIGLIO, COMUNQUE, DI COMUNICARE IL DOCUMENTO ELABORATO (COMPLETO ED ANALITICO, MA TELEGRAFICO) A TUTTI I FUNZIONARI DEI VARI ENTI IMPLICATI NEL PROCEDIMENTO, NONCHÉ A MAGISTRATURA, FORZE DELL’ ORDINE E STAMPA, INDIVIDUANDO CON PRECISIONE, NOME, COGNOME ED INDIRIZZO DI CIASCUN SINGOLO FUNZIONARIO, SONO CIRCA UNA TRENTINA: …… L’ EFFETTO È GARANTITO !!!

§                come la mettono i funzionari delle soprintendenze con i vincoli archeologici, ambientali  e paesitici ?

§                più osservazioni possibili, amministrative e tecniche, non ideologiche, del tipo:

§                è un’area SIC (sito di interesse comunitario), ZPS (zona a protezione speciale) e IBA (Important Bird Area), vicino c’ è un bosco vincolato, inoltre: vincolo idrogeologico, area ad elevato rischio di crisi ambientale,  ecc)

§                crisi dell’ “Acquifero della Murgia Tarantina” per contaminazione salina”

§                da indagare la misteriosa vicenda del pdf (zona “Agricola”)  di Massafra del 1973, della variante n.13 del 06/03/2000 e della concessione edilizia

§                perché  Massafra non ha ancora il Piano Urbanistico Generale (PUG,  L.R n. 20/2001) ? ne esiste aklmeno una bozza ? l’ area come è definita ?

§                 pericoli per la salute, costi per la collettività ed improduttività economiche, “…….perdite enormi di energia: 1 a 4 tra bruciare e riciclare la carta, 1 a 26 per la plastica tipo PET, 1 a 10-12 per le altre plastiche”

§                 ecc.

 

buon lavoro e tenetemi informato

 

cordialmente

 

 
 

Quattro anni di  CONTROinformazione, ECOlogia,  ECOpolitica, ECO urbanistica >>>   http://www.eco-news.it

Inceneritori, Discariche  e Raccolte Differenziate: Nordici e Sudici. Rimboschimento

(Eco-new 15/5/2012)

Rettilineo Via Appia Tarantomassafra (contesto del Parco delle Gravine):  chiesta l’ autorizzazione per raddoppio   Inceneritore. Cisa ormai le storiche “Masserie” della zona  (tuttora “Agricola” nel PDF)  sono assediate da mostri tutt’ altro che agricoli (4 inceneritori, varie discariche di rifiuti, industri ed altro … alla fine del rettilineo il megaimpianto dell’ Ilva !)

  Comtinua >>>   http://www.eco-news.it