Comunicato Stampa - Assemblea No Corridoio 23/4



Alla Stampa, alle TV e alle Radio con richiesta di pubblicazione.
Grazie e buon lavoro
 
COMUNICATO STAMPA

Autostrada a pedaggio A12-Tor De Cenci-Latina: cresce la protesta.

Il movimento no-corridoio la definisce devastante, inutile e costosa. Per dettagliare i tre aggettivi è stata convocata un'assemblea pubblica il 23/4/12 a Roma. 

Devastante: immaginate un borgo rurale come quello di Santa Procula a Pomezia attraversato da un'autostrada a otto corsie. Una zona che tra l'altro non ha mai perso la propria vocazione agricola e la sta riscoprendo e valorizzando proprio in concomitanza con la dismissione della zona industriale di Pomezia.

Inutile: L'autostrada non sarà di nessun beneficio per i pendolari perché chi deve andare a Roma continuerà come oggi e più di oggi a trovarsi imbottigliato nel traffico in file chilometriche insieme a decine di TIR provenienti dall’A12 (Roma-Civitavecchia).

Costosa: è stato calcolato un costo di 30 milioni a chilometro e quando, per gli oltre 180 Km di opere stradali verranno definiti i costi, si arriverà alla stratosferica cifra complessiva di 5 milardi di euro.

Proposte del Comitato No Corridoio: la soluzione risiede nella riduzione dei flussi  investendo sull’intermodalità con il ferro e nel rilancio del trasporto merci ferroviario e via mare. Quindi investire molto meno risorse per l’adeguamento in sicurezza di tutta la Pontina, la metropolitana leggera di superficie Roma-Pomezia-Ardea, il potenziamento della ferrovia Roma-S.Palomba- Latina, il raddoppio del binario della linea ferroviaria Roma-Nettuno, dei mezzi pubblici in generale. Tutto ciò sarebbe una saggia ed ecocompatibile soluzione alternativa al trasporto privato delle automobili, considerato anche il prezzo della benzina.

Si può ancora fermare questa Grande opera inutile in un paese che non può permettersi sprechi e regalie ai soliti noti?

Lunedì 23 aprile alle ore 17,30  a Largo Nicolò Cannella (Spinaceto) - Roma

Forze politiche, esponenti di associazioni ambientaliste, rappresentanti dei cittadini si incontrano per discuterne.

Partecipano all'Assemblea:

Gualtiero Alunni, portavoce del movimento No-corridoio

Sen. Stefano Pedica, Italia dei Valori

Ebe Giacometti, consigliere nazionale Italia Nostra

Riccardo Agostini, Direzione regionale PD

Nando Bonessio, presidente regionale dei Verdi Lazio

Ivano Peduzzi, consigliere regionale Federazione della Sinistra

Gemma Azuni, consigliere Roma capitale, SEL

Diego Sabatinelli, consigliere regionale Lista Bonino-Pannella

Lorenzo Parlati, presidente Legambiente Lazio.

Quando l’ingiustizia diventa legge, allora resistere è naturale!

Comitato NO Corridoio Roma-Latina per la Metropolitana Leggera



Invita i tuoi amici e Tiscali ti premia! Il consiglio di un amico vale più di uno spot in TV. Per ogni nuovo abbonato 30 € di premio per te e per lui! Un amico al mese e parli e navighi sempre gratis: http://freelosophy.tiscali.it/

Allegato Rimosso