Programma per il solstizio a Spilamberto

Solstizio d’estate a Spilamberto, Ospitaletto di Marano e Concordia. Ricordando il Tropico del Cancro, dal quale noi tutti siamo giunti, per un incontro bioregionale su ecologia spicciola e spiritualità laica

"Io irradio luce, colore e moto perpetuo. Io penso, io vedo e sono mosso dal fluido elettrico" Dichiara il Cavallo (Gemelli) uscendo di scena.

"Io sono la figlia prediletta della natura. Io confido e sono ricompensata dalla fiducia. La fortuna sorride sul mio volto…" Afferma la Capra (Cancro) che viene.

Il grano è in spiga e con il solstizio estivo giunge il caldo moderato, che ci fa godere della natura senza paura di sfuriate e bufere. Giunge la stagione del Cancro, la stagione che ci fa presagire il "Ritorno alla casa ancestrale". L’uomo è nato all’altezza del Tropico del Cancro e la temperatura del solstizio estivo è quella "giusta" del posto dal quale siamo partiti…

Si è deciso di organizzare una celebrazione nell’ubertosa Emilia per il solstizio d'estate, il 19 e 20 giugno 2010. Ovviamente si parlerà di spiritualità ed ecologia. L'idea è quella della riunione amichevole (simposio) in cui ognuno porta qualcosa di vegetariano da condividere con gli altri e si fa tutti assieme la cucina e la corvèe, come in una giornata di comunità. Ci sarà modo di dilettarsi sia un giorno che l’altro con delle belle passeggiate nei boschi e lungo il fiume, dove avremo agio di poterci fermare sotto qualche albero ombroso, in cerchio, per raccontarci a turno le nostre esperienze e sentimenti.

Abbiamo voluto organizzare quest’incontro nella nostra Emilia ma "organizzare" è un termine troppo burocratico, sarebbe meglio dire "immaginare", "fantasticare"..... "liberare un nostro sogno" e ciò avverrà tra Spilamberto, Ospitaletto di Marano e Concordia, e -comunque vada- vogliamo sperare che sia il primo di una serie di incontri, qui nella bassa padana e dintorni...

Liberare un nostro sogno giacché per ognuno di noi partecipanti sarà una bel sogno da vivere in comune, con chi vorrà esserci, per spartire le cose semplici che potremo realizzare in queste due giornate insieme… Liberare un nostro sogno perché è veramente "un sogno" poter condividere la vita, anche in piccola misura, senza pretendere nulla di più di quello che il destino ci vuole riservare, con gli amici fraterni, vecchi e nuovi, ma nel cuore sempre conosciuti…. E che possiedono, almeno in parte, la stessa visione del mondo, quello spirito di amore e di amicizia che dovrebbe contraddistinguere tutti gli esseri umani.

Programma:

Sabato 19 giugno 2010 - Ospitaletto di Marano (partenza da Spilamberto da casa di Caterina alle h. 10.00). Arrivo alle h. 10.30 circa da Marco e Valeria che metteranno a disposizione la propria casa e il giardino. Quando saremo tutti arrivati da Marco e Valeria partiremo per una passeggiata nel bosco dove ci sarà una breve sessione di esercizi di rilassamento ed un primo "sharing" di esperienze. Segue il pranzo vegetariano con il cibo da ognuno portato e corvée collettiva. Il pomeriggio altra passeggiata e secondo giro di condivisione. La sera, se c'è ancora cibo a sufficienza ci si ferma per una cenetta, la giornata termina con una meditazione e canti. Chi lo desidera potrà lasciare un contributo volontario per l'organizzazione e l'ospitalità.

Domenica 20 giugno 2010 – Spilamberto, appuntamento a casa di Caterina, visita ai campi circostanti lungo il fiume Panaro, massaggio collettivo reciproco e giro di condivisione per trarre le conclusioni dell'incontro. Ci si ferma per un picnic in loco con il cibo vegetariano da ognuno portato. Nel primo pomeriggio incontro finale nella "cave" di Caterina per un canto e meditazione finale. La sera di domenica partenza per Concordia a casa di Simone, per la festa della vigilia, in attesa del Solstizio Estivo, che si protrae sino a notte inoltrata...

Aspettiamo vostre nuove, Caterina Regazzi e Paolo D’Arpini

Per chi viene da fuori e volesse pernottare in loco prenda contatto con Caterina 333.6023090

Per informazioni logistiche e contatti in loco:

caterina.regazzi at alice.it; (Spilamberto)

marco.lapelosa at alice.it; (Ospitaletto di Marano)

itadavol at tin.it; (Concordia)

Informazioni generali: