Il Giornaletto di Saul del 23 settembre 2009 - Posta, Gandhi, Enzo Marzo, Bullicame, Zambana, Marco Palombo, Roma... e il Soratte

http://saul-arpino.blogspot.com/

Care, cari,

mi scrive Enzo Marzo: "... ho pubblicato in home page del sito Critica Liberale la comunicazione per la manifestazione di Roma del 2 e 4 ottobre 2009, se ti fa piacere puoi mettere il mio nome fra gli aderenti.. per la presenza fisica, farò di tutto, ma non ti assicuro perche il 3 c'e la manifestazione sulla libertà di stampa e devo organizzare la presenza lì di Critica, ma vedrò  di rendere compatibili le cose. Ti ringrazio. http://www.criticaliberale.it -"

Scrive Giovanni Faperdue da Viterbo: "Qualcuno nell'ombra... Cari membri, la Prima Festa del Bullicame ha infastidito "qualcuno". Infatti il mercoledì successivo all'evento, il livello della "callara" si è abbassato improvvisamente di ben 50 centimetri. "Qualcuno" ci vuole dimostrare che può metterci nelle condizioni di non avere più quelle belle pozze. "Qualcuno" non vuole che ci sia il mare di Viterbo gratuito per tutti. "Qualcuno pensa che noi tutti non abbiamo diritto a quelle pozze che sono state dei nostri padri, dei nostri nonni e di tanti viterbesi da sempre, e non solo. Aderiamo al gruppo e facciamo aderire, la nostra battaglia è appena cominciata. Intanto le pozze sono alimentate da un filo d'acqua che non è sufficiente. Vi farò conoscere le iniziative che prenderemo. Cari saluti"

Sul sito del Circolo vegetariano ho inserito un pensiero, ed una mia memoria personale, sul messaggio del Mahatma Gandhi... la sua festa ricorre il 2 ottobre 2009 e noi siamo a Roma apposta a festeggiarlo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/22/discorso-su-gandhi-e-su-san-francesco-2-e-4-ottobre-2009-commemorazione-dell%e2%80%99apostolo-indiano-del-vegetarismo-e-della-non-violenza-e-dell%e2%80%99italiano-amante-della-natura-e-dello-s/

Ancora nel sito del Circolo, nella categoria Lunario, ho pubblicato la spiegazione dell'esagramma Kuan che rappressenta la qualità del tempo da oggi sino al 22 ottobre, questa è la stagione della Bilancia e del Cane:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/22/i-ching-mensile-%e2%80%93-esagramma-kuan-la-contemplazione-dal-23-settembre-al-22-ottobre/

Ci informa Marco Palombo: "E' stato attivato il sito per preparare tutti insieme la manifestazione del 17 ottobre 2009 contro il razzismo, hanno già aderito moltissime associazioni, partiti, sindacati, comitati. Possono aderire anche singoli.  Questo mese di ottobre si preannuncia "ricco" di mobilitazioni nazionali e vertenze su tutto il territorio italiano. Dal 3 ottobre quando sono previste la manifestazione dei precari della scuola e la manifestazione sull'informazione (alla quale vedremo come si riuscirà ad unire un pronunciamento contro le guerre), alla manifestazione antirazzista del 17 ottobre allo sciopero dei metalmeccanici del 9 allo sciopero generale dei sindacati di base del 23 ottobre.  http://www.17ottobreantirazzista.org/ -"

Nel blog "Altra Calcata ... altro mondo" c'è un articolo su Zambana della serie "Comuni d'Italia" proposta da Antonella Pedicelli, con ricette sugli asparagi:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Corrispondenza dell'ultima ora. Mi scrive William di Avventura Soratte:
"Caro Paolo, purtroppo, come già preannunciato durante l'incontro di sabato scorso, confermo la mia impossibilità a partecipare alla giornata conclusiva della manifestazione 'In vista del Soratte', prevista per domenica 27 settembre 2009: sarò fuori Sant'Oreste. Questo, ovviamente, non comprometterà affatto il programma: ho già delegato due ragazzi della nostra associazione, che vi supporteranno sui sentieri naturalistici e faranno accoglienza, assieme a qualche altro giovane, presso l'eremo di San Silvestro, sulla vetta. Pietro e Danilo, questi i loro nomi, nonostante l'età sono molto intraprendenti: sono convinto che saranno all'altezza della situazione. Ho dato loro tutte le informazioni necessarie: ore 10.30 davanti al Palazzo Caccia-Canali di Sant'Oreste.
Noi continueremo a diffondere il programma tramite la nostra mailing-list e rinnoviamo l'invito a portare tutti coloro che possono essere interessati a questa escursione guidata. Augurandoti un'ottima giornata, ti mando un abbraccio direttamente dalla Montagna Sacra, nella speranza che tu possa girarlo anche agli altri amici che ho avuto il piacere di conoscere".

Mia risposta: "Grazie William, considero questo tuo messaggio come un degno intervento per la giornata conclusiva di "In Vista del Soratte". La tua presenza spirituale non  mancherà e sono sicuro che i tuoi giovani amici sapranno svolgere il compito con tutto l'amore e la dedizione che tu stesso avresti dato... Il Sacro Monte dedicato al Sole incontrerà la pianura dedicata alla Terra"

Leggete il programma pubblicato sul sito del Circolo Vegetariano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/22/sant%e2%80%99oreste-27-settembre-2009-chiusura-della-prima-edizione-%e2%80%9cin-vista-del-soratte%e2%80%9d-%e2%80%93-passeggiata-mattutina-all%e2%80%99eremo-picnic-a-pranzo-tavola-rotonda/

Abbiamo finito? Pare di sì e vi saluto con affetto ringraziandovi per l'attenzione sin qui prestata. Vostro Saul/Paolo

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

La rana schiacciata

C'era una volta un monaco che credeva nella disciplina e che si era attenuto ai precetti per tutta la vita.
Mentre stava camminando di notte, calpestò qualcosa che sembrò lamentarsi e immaginò che fosse una rana, una mamma rana piena di uova. Mortificato al pensiero di aver ucciso una rana incinta, quando quella notte il monaco andò a dormire, sognò di essere assalito da centinaia di rane che pretendevano la sua vita. Era assolutamente terrorizzato. Venuto il mattino, il monaco andò a cercare la rana che aveva schiacciato e trovò che invece era soltanto una melanzana troppo matura. In quel preciso momento le incertezze del monaco cessarono di colpo: rendendosi conto che non c'è nulla di concreto nel mondo, per la prima volta fu davvero in grado di mettere questo concetto in pratica nella vita.

Storia Zen