Il Giornaletto di Saul del 4 settembre 2009 - Viterbo Città dei Laici, in Vista del Soratte, Upa e Venu a Calcata, socialità, fotovoltaico a Melpignano, mare...



http://saul-arpino.blogspot.com/

Care, cari,

come state? Vi sentite allegri... siete contenti che il capo dello stato vaticano venga in visita a Viterbo ed a Civita di Bagnoregio? Se per caso non lo foste leggetevi la lettera di Matteo: "Signor capo di stato della Città del Vaticano, il 6 settembre 2009 Lei sarà nella nostra bella città.
Come sempre da laico, nonviolento, gandhiano le auguro un piacevole soggiorno. Una piacevole festa.  Ma mettendomi da una parte e lasciandole il passo per un passaggio che Le auguro trionfale, non posso fare a meno di "indossare" la tuta a sandwich. Quella con i due cartelloni, uno avanti e l´altro dietro, che noi Radicali abbiamo addosso quando facciamo politica. Perché fare questo? Vede, io in questi cartelloni ci scriverei; No Vatican... No Taleban. Mi reputerà un terrorista? Un sovversivo? Un anticlericale? Si, magari lo posso essere; perché, se laico vuol dire essere un sovversivo, allora io lo sono. Se essere a favore della preservazione della vita, contro ogni malattia, vuol dire essere un terrorista, allora sì, io lo sono. E ancora, se essere per l´abolizione di qualsiasi concordato e per il pieno riconoscimento delle famiglie omoaffettive, vuol dire dover subire l´etichetta di anticlericale, allora, questa etichetta, me la prenderò. Signor pontefice massimo, Lei vuole "assolutamente" proibire, vietare, negare, precludere: ma ciò significa avviare sulla talebana "retta via" i viterbesi, gli italiani, l´umanità. 
Noi, invece, che siamo cristiani, buddisti, musulmani, ebrei, atei, senza ori né tesori, senza potere né poteri, vorremmo un umanesimo laico, un nuovo rinascimento. Che in tema d´amore, di sesso, di vita non condanni né proibisca. Ma che auspichi una naturalezza, quella sì davvero naturale, nei rapporti umani e nella società. È per questo che spero, desidero, auspico che Viterbo si trasformi da "Città dei Papi" in "Città dei Laici".
Matteo Di Grande - Condominio Terra".

Date fatidiche: Il 3 settembre 1939  Francia e Gran Bretagna consegnarono la dichiarazione di guerra alla Germania nazista, che dal 1 settembre aveva invaso la Polonia in accordo con l'URSS di Stalin,  ed il 4 iniziavano ufficialmente le ostilità di quella che poi divenne la seconda guerra mondiale.

Buone notizie dalla Puglia. Non solo fiere ammazza cavalli,  come a Seclì, in provincia di Lecce un comune virtuoso ci prova a promuovere l'energia fotovoltaica casalinga: "(Eco News)- Un piccolo Comune del Salento, Melpignano,  ha avuto un´ottima idea. I Proprietari mettono a disposizione tetti e terrazze, il Comune coordina i progettI e garantisce loro Energia Elettrica gratis tutto l´anno. La soluzione é geniale ed economica (tetti e terrazzi sono ottimi supporti, già pronti), é ecologica (rende gli edifici termoisolati ad alta efficienza energetica), é didattica (i cittadini partecipano direttamente), inoltre non consuma ulteriore  suolo agricolo, incrementa il lavoro di artigiani ed operai locali...". 

Notificazione. Il 14 settembre 2009 arrivano a Roma Upahara e Venu, in procinto di partire per l'India (il volo è per il 16 p.v.). Durante i due giorni di permanenza saranno qui con noi ed organizziamo un paio di cenette di saluto, si terranno anche canti e meditazioni. Gli intimi che volessero partecipare e salutare i due fratelli spirituali in viaggio per Arunachala sono pregati di contattarmi allo 0761-587200 - oppure scrivere all'indirizzo presente.

Altra notificazione. Dal 18 al 27 settembre 2009 si tiene la manifestazione "In Vista del Soratte" fra Calcata, Sant'Oreste e Poggio Mirteto. Coloro che volessero partecipare alla mostra prevista nel Palazzo Canali Caccia dal 19 settembre (foto, disegni, sculture, pitture, etc.) sono pregati di contattare urgentissimammente Laura Lucibello che è in procinto di stampare il catalogo: info.apai at virgilio.it - 333.5994451 -  Se qualcuno volesse intervenire alle tavole rotonde scriva invece a me. Argomenti trattati: il 19 settembre a Sant'Oreste "Riti Fescennini e paganità" - il 20 settembre a Poggio Mirteto "Proposta bioregionale per  Tuscia, Sabina ed Agro Romano" - il 27 settembre a Sant'Oreste "Sistema economico del libero scambio".
Il programma generale è sul sito del Circolo Vegetariano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/07/22/in-vista-del-soratte-riedizione-in-chiave-moderna-dei-riti-fescennini-dal-18-al-27-settembre-2009-agro-falisco-agro-romano-tuscia-e-sabina/

Massimo Sega commenta "Ove gli opinionisti non osano" le due lettere pubblicate alcuni giorni fa sul blog "Altra Calcata... altro mondo":

http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Sul sito del Circolo Vegetariano ritorniamo sull'argomento marittimo. Il mare che è l'origine della vita è oggi diventato una cloaca maxima, ce lo racconta il bioregionalista Giorgio Nebbia:

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/04/la-matrice-bistrattata-il-mare%e2%80%a6-da-culla-della-vita-a-cloaca-maxima-invito-alla-lettura-de-il-mare-attorno-a-noi-di-rachel-carson/

Vi ringrazio  per l'attenzione sin'ora prestata e vi abbraccio con immutato affetto, vostro Saul/Paolo