Tutti tipi da facebook?




 



Non vogliamo dar vita a un sondaggio. Usiamo la rete da sempre e Facebook non ci dispiace.

Ma sembra quasi che,

se non sei su Facebook,

sei solo.

Quanti amici hai? Quanti ti hanno invitato? A quanti hai detto sì?

É il ritornello che ha preso tutti. É  una moda. Tutto sommato è un nuovo gioco.

Va bene. Ma… noi proponiamo anche Giocare per credere. Manuale dei giochi di gruppo (pagg. 144 Euro 16,00)

L’uomo è per natura un essere socievole. Dunque un essere da Facebook. É costruttore di relazioni e di esperienze concrete. Il telefonino, il computer, il video-game si sono imposti però come giochi che chiudono i ragazzi in una stanza privandoli del corpo a corpo con gli altri e soprattutto perpetuano in loro l’istinto infantile in cui tutto deve ruotare attorno ad essi.

 

Occorre tornare a Giocare per credere per educare a relazioni sociali aperte. Luciano Tallarico in questo testo ha raccolto una varietà e molteplicità di giochi da fare in gruppo. Una sezione di giochi per bambini e una sezione di giochi per gli adolescenti. Giochi di squadra, dove torna la figura dell’educatore-animatore. Un ritorno al passato?  No! Una scommessa sul futuro dei nostri ragazzi. É solo sbucciandosi le ginocchia, sudando, gareggiando e sfidandosi con gli altri che impareranno ad affrontare la realtà. A uscire da una amicizia virtuale appagante e a entrare in una rete virtuosa di relazioni.

 

Insomma Facebook sì ma con cautela (e non solo per i ragazzi) ma anche molti amici veri con i quali giocare veramente sfidandosi e diventando complici.

 

Un libro per educatori-animatori perché i ragazzi (bambini o adolescenti) hanno bisogno di loro non per giocare ma per fare una bella esperienza di gruppo che sia educativa.

 

Sul nostro sito www.lameridiana.it ulteriori informazioni sul volume. Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro l’8 febbraio 2009. Sullo stesso tema ricordiamo:

 

·          Fate il vostro gioco. 134 giochi di gruppo per l’apprendimento di D. Ticli e F. Calvetti (collana p come gioco strumenti, pp. 174, Euro 16,50)

 

·          Gioco e dopogioco. Con 48 giochi di relazione e comunicazione di P. Marcato, C. del Guasta e M. Bernacchia (collana p come gioco, pp. 272, Euro 18,50)

 

·          Giochi per ridere. Educare gli adolescenti divertendosi, a cura di A. Terzi (collana partenze… per l’adolescenza, pp. 182, Euro 15,00)

 

·          CreAttività. Manuale per stimolare la creatività negli adolescenti di F. Di Mari e P. Misesti (collana partenze… per l’adolescenza, pp. 184, Euro 15,00)

 

Sconto promozionale del 25% su ciascun titolo valido fino all’ 08/02/2009.

 

 

Offerta 04/2009