Una pioggia di libri







“A ottobre piovono libri”

è un’interessante iniziativa che da alcuni anni coinvolge piccoli e grandi biblioteche di tutta Italia sostenute nelle iniziative

di incontro e

presentazione di libri.

Se volete, l’Italia tutta diventa un grande

Festival della letteratura.

Ci piace usare lo stesso slogan come titolo per annunciare i nostri libri

in uscita a ottobre, ma

anche quelli da noi proposti alle scuole per percorsi di lettura e incontro con gli autori.

Una pioggia di libri non bagna, ma impregna efficacemente le menti.

Alzi la mano chi non è d’accordo sul bisogno

che abbiamo di lettura!

Cominciamo da ConTatto. La consulenza educativa ai genitori di Francesco Berto e Paola Scalari.

Il libro è la riedizione di “Incontrare mamma e papà”. Nuova collana (Premesse… per l’azione sociale), nuovo format, ma soprattutto un contenuto arricchitosi dall’esperienza degli autori nel loro quotidiano incontro con chi entra in contatto con la famiglia scoprendo che occorre farlo con molto tatto. Come scrive Silvia Vegetti Finzi nella Prefazione: “Per presentare questo libro ai lettori utilizzerò una parola che mi è venuta in mente appena ne ho concluso la lettura: straordinario!”.

 

Per i genitori, e anche per chi di loro si occupa, la ristampa a 4 mesi dall’uscita di Genitori in regola di Roberto Gilardi. La regola, prima che una norma, è un’esperienza e scelta di vita. Dalla famiglia, alla scuola, alle istituzioni pubbliche, la condivisione delle regole costituisce un mezzo necessario per organizzare efficacemente la convivenza. Regole, disciplina e responsabilità è il sottotitolo del libro. Funzionano? Molto più dei divieti, delle multe, dei grembiuli.

 

L’orologio azzurro è il nuovo libro di Mario Lodi e Aldo Pallotti che pubblichiamo per i più piccoli.

Lo suggeriamo ai genitori e agli insegnanti perché lo propongano ai loro ragazzi. Sul nostro sito gli altri testi di Mario Lodi. Agli insegnanti della scuola primaria suggeriamo anche il testo La storia di un tale di nome Socrate di Giuseppe Messina, un libro che ha il pregio di avvicinare i bambini alla filosofia. L’autore, anche lui maestro elementare, è disponibile per incontri e percorsi di filosofia con i bambini. Per informazioni info at lameridiana.it. Per le altre proposte per la scuola elementare sul nostro sito clicca su Progetto lettura per la scuola primaria.

 

Alla sua seconda edizione il testo Giochi con le storie, di Beniamino Sidoti. Il libro è un ottimo strumento per avvicinare i ragazzi alla scrittura divertendosi. Modi, esercizi e tecniche per leggere, scrivere e raccontare, il sottotitolo. Il cambio di formato ci ha consentito un ritocco verso il basso del prezzo di copertina.

 

Le scienze da tempo lo dicono. Ridere fa bene. Lo Yoga della risata è il titolo del libro in uscita questo mese ma anche il metodo proposto dal medico indiano Madan Kataria, questi giorni tra l’altro in Italia.

Il libro è accompagnato dal Videocorso dello yoga della risata della durata di 2 ore. È un dato acquisito che la risata aiuti a sviluppare un pensiero positivo, stimolante, uno stato di benessere che facilita la relazione con se stessi e con gli altri. La novità del metodo è che tutti, anche chi normalmente non si sente né comico né umorista, né dotato di un particolare talento ironico, può godere dei benefici del ridere.

E così può ridere per vivere meglio, come recita il sottotitolo. 4 gli autori: Madan Kataria, Simonetta Marchionni, Alberto Terzi, Laura Toffolo.

I libri presentati possono essere richiesti a info at lameridiana.it usufruendo dello sconto del 20% per ordini fino al 20 ottobre. Chi ordina tre volumi usufruisce dello sconto del 25%.

Per chi volesse saperne di più www.lameridiana.it.