Re[2]: [ecologia]: scienza e buon senso






On 09/29/2008 at 01:11 Daniela Rocco wrote:

>Ma qui sta il punto: Come discernere da soli?




Qui sta davvero il punto.

Gli accademici, svendendo la loro scienza al mercato ed allo Stato, hanno monopolizzato il discernimento, di fatto facendo sparire la fondamentale teoria e pratica del buon senso.

Per interessi loro personali, per pura avidità, hanno messo in moto un osceno meccanismo per cui si avrebbe necessità di una prova "scientifica" (s'intende tramite LORO strumenti di rilevamento, ed il LORO intervento essendo indispensabile) per decidere.

E naturalmente gli accademici tecnici hanno subito trovato supporto totale negli accademici umanisti, in questo caso nei giuristi, per cui la prova detta scientifica assurge ad avere rilevanza elevatissima, molto di più di quanto meriti, e quindi validità legale e quindi deliberativa.


E' il solito, oggi onnipresente, modello della combriccola di gente legata da indebiti interessi elevata a sistema culturale, economico e statale:

"... Le analisi moderne del fenomeno della mafia la considerano, prima  
ancora che una organizzazione criminale, una "organizzazione di  
potere"; ciò evidenzia come la sua principale garanzia di esistenza  
non stia tanto nei proventi delle attività illegali, quanto nelle  
alleanze e collaborazioni con funzionari dello Stato, in particolare  
politici, nonché del supporto di certi strati della popolazione. Di  
conseguenza il termine viene spesso usato per indicare un modo di fare  
o meglio di organizzare, non necessariamente cose illecite. Quindi il  
termine "mafioso" può essere utilizzato nel linguaggio comune per  
definire, per esempio un sindaco che dia concessioni edilizie solo ai  
suoi "amici" o un professore universitario che fa vincere borse di  
studio a persona anche valide ma a lui legate o la nomina da parte di  
un governo di altissimi dirigenti anche capaci ma "politicamente  
vicini" alla maggioranza di cui il governo è espressione ..."

tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Mafia


Secondo voi: che genere d'idee possono venir fuori da http://baroni-e-baronesse.hyperlinker.org o da gente che comunque esce da un ambiente simile ???


Esiste invece da sempre una cultura di base universale che per non essere stata sviluppata e codificata ad hoc viene oggi liquidata con la definizione di saggezza popolare. In verità tale saggezza, accessibile a chiunque e non foss'altro per questa ragione preziosissima, ha valore elevatissimo, tant'è che la stessa miglior scienza e miglior giuridica vi si riferiscono in certi loro importanti passi che però poi vengono dimenticati da coloro che escono dalle Università dopo aver subito gli insegnamenti morali che vi vengono praticati:

http://baroni-e-baronesse.hyperlinker.org


Ecco perché (questa è una delle ragioni principali) oggi assistiamo ad una decadenza culturale, morale, sociale di così vergognosa portata: perché alla gente comune è stata tolta la fiducia in se stessa, è stata tolta l'indipendenza, è stata tolta la capacità di interessarsi, pensare ed agire, è stata tolta la dignità! Perché questa gente:

http://baroni-e-baronesse.hyperlinker.org

si è appropriata del sistema culturale monopolizzando l'attenzione della mente collettiva con il LORO modo d'essere, di fatto conducendo la società nell'incubo del pensiero unico, avendo cancellato ogni altro più che legittimo ed utile modo di esistere.


Un esempio. Quando i cittadini respirano più gas di scarico che ossigeno e si lamentano coi governanti questi che fanno? Chiamano i garanti della salute pubblica che montano subito i loro strumenti di rilevazione e misurano quel che riescono a misurare: quasi nulla, tant'è che l'aria pur essendo certificata ottima spesso al naso è puzzolente come non mai.

Illustri professoroni strapagati dal sistema mandano i loro fidi tecnici a montare strumenti di metallo e silicio ed i politici basano su quelli tutto il loro deliberare. Dimenticando che naso e polmoni umani NON hanno le stesse caratteristiche della loro ferraglia!


Stessa cosa per gli OGM: non necessita nè è bene chiedere il parere dell'"esperto", fosse anche "progressista", perché rivolgendosi loro si scivola in un sistema che è MARCIO alla base. Il buon senso dice che si sperimenti pure abbastanza liberamente ma che da lì alla messa in diffusione di un prodotto o di una pratica ci sia di mezzo l'oceano, non il mare.


Ed allora che fare? Innanzitutto DENUNCIARE i fondamenti che sono alla base del nostro orribile sistema:

- il pubblico impiego a vita

- la squilibrata, massiccia privatizzazione delle attività economiche.


E poi ricostruire la società su basi diametralmente opposte:

http://Equo-Impiego-Pubblico-a-Rotazione.hyperlinker.org

http://Equilibrio-Economico.hyperlinker.org


L'intero mondo accademico deve cominciare a ruotare. Prima ancora deve farlo la RAI, perché l'informazione è la cosa più importante e da essa parte tutto. Quindi:

http://www.hyperlinker.com/ars/sedi_rai.htm

Poi, il passo successivo sarà proprio quello di mettere in rotazione l'intero apparato scolastico, perché in verità vi sono materie importantissime che oggi sono del tutto dimenticate che invece vanno riprese, studiate ed approfondite ed altre che invece vanno messe da parte o ridimensionate. E perché le persone non possono stare sempre ad insegnare, ma devono periodicamente andar a far tutt'altra cosa, altrimenti poi dagli istituti vien fuori proprio quel tipo di gente che oggi fa l'Itaglia, con la g di gnoranza.


! http://Equo-Impiego-Pubblico-a-Rotazione.hyperlinker.org e cambierà non solo l'Itaglia, tornando ad essere Italia, ma l'intero mondo tornerà a fiorire.


Salutissimi,


danilo d'antonio






##


Evelyn Fox Keller
"Più semplicemente, lo fanno per denaro"
Ho scritto molto riguardo ai nessi 
fra amore e potere
nell'ambito della conoscenza scientifica
e della sua retorica.
Ma oggi penso che entrambi 
siano sostituiti dall'avidità.
Credo che oggi molti di coloro
che fanno ricerca in biologia
non lo facciano per quel senso di dominare,
controllare la natura che facciamo risalire a Bacone,
né per amore della conoscenza o della natura stessa.
Più semplicemente, lo fanno per denaro.
Non si tratta di desiderio né di potere.
Si chiama avidità, la terza via... (ride).
 
CONVERSAZIONI 
CON EVELYN FOX KELLER
Fisica teorica, storica e
filosofa della scienza,
studiosa femminista che 
ha indagato il rapporto 
tra genere e scienza,
in questa intervista,
spiega la pericolosa via 
imboccata dalla ricerca 

http://www.ecologiasociale.org/pg/scienza_home.html