sottomarino usa disperde acqua radioattiva



da repubblica

 

ESTERI Cnn: perdite sospette da sommergibile nucleare americano
Per mesi ha navigato in acque nipponiche, tra Guam e Hawaii
Acqua radioattiva nel Pacifico
Sottomarino spaventa il Giappone

TOKYO - Centinaia di litri di acqua radioattiva dispersi nell'arco di mesi nell'oceano Pacifico. Secondo quanto roportato dalla "Cnn", il sottomarino a propulsione nucleare "USS Houston", appartenente alla "US Navy", avrebbe disperso un quantitativo imprecisato di acqua radioattiva durante il suo percorso. La sospetta fuoriuscita è stata scoperta il mese scorso a Pearl Harbor, durante un intervento di manutenzione alle isole Hawaii.

Il sommergibile Uss Houston a marzo e aprile ha navigato tra i porti di Guam, Hawaii e Giappone, facendo scalo nei porti nipponici di Sasebo e Okinawa. Secondo quanto riportato dal quotidiano Usa, che cita fonti della marina militare statunitense, il governo giapponese sarebbe già stato informato dell'incidente dalle autorità americane e lo dimostrerebbe il fatto che il sottomarino è rimasto ancorato per una settimana al largo di un porto nipponico.

La marina militare americana assicura che il livello di radiazioni è, tuttavia, "estremamente basso", se non "irrilevante".

Il militare che ha scoperto il malfuzionamento di una valvola dell'USS Houston è risultato negativo ai test di radioattività. Akihiro yoshida, funzionario della Municipalità di Sasebo, ha inoltre precisato che gli accertamenti disposti dal governo nipponico non hanno trovato traccie di radioattività anomala nelle acque del porto. Indipendentemente dalla portata dell'incidente, tuttavia, la notizia potrebbe suscitare polemiche in Giappone, dove la presenza militare americana e in particolar quella dei sottomarini atomici a stelle e strisce sono temi altamente controversi.

(2 agosto 2008