Calcata: lunedi 23 giugno 2008 - Festa dei giorni più lunghi. Nota informativa.



Calcata: lunedi 23 giugno 2008
"Nono giorno prima delle Calende. Comiziale"

"Not knowing that all is One...  is like dreaming....."

A chi potrebbe venire in mente di organizzare un evento di lunedi?
Proprio il giorno in cui solitamente si cerca di dimenticare il mondo?
Eppure in sintonia con la tradizione  il Circolo Vegetariano di Calcata festeggia lunedi 23 giugno  quella che è chiamata la magica notte delle streghe, del solstizio d'estate, della vigilia di  San Giovanni e del compleanno del presidente. Tutto combacia perfettamente, in questa data magica in cui tradizionalmente si raccoglie l'iperico, per ricavarne olio da massaggi calorifici, e le noci con mallo, per farne il nocino.

Nella tradizione antica durante questa notte di prima estate si facevano rotolare dalle rupi dei grandi fasci di arbusti infuocati. Questa consuetudine aveva radici nella simbologia  pagana di trasmettere  la luce ed il calore dell'estate alle fredde valli sottostanti.  L'altra tradizione dei fuochi di San Giovanni  era quella dei due falò, uno interno, attorno al quale danzare fino al mattino, ed uno esterno, che delimitava il campo d'azione.  Tutto ciò rappresenta l'identità fra la luce interiore del Sé e quella
esteriore della Creazione. Questo è anche il senso della cerimonia che riproponiamo qui a Calcata, per  ricordare la supremazia della natura su ogni artifizio dell'uomo.

Si parla tanto,  in questo periodo,  di riscoperta della sacralità della natura,   ma tutto ciò ha un nome: Spiritualità laica!    E cosa è quest'ultima  se non  la visione  di tutti coloro che si sentono parte indivisa  della natura e del cosmo?  Correttamente parlando la spiritualità "laica" non è una religione,  non  un
concetto né un credo,  ma  un moto che parte dalla coscienza per integrarsi nella natura  e con sé stessi.

E  nel bosco e nelle grotte dei Falisci verrà ripetuta la cerimonia che sancisce l'inizio dell'estate, della maturazione delle messi, delle fresche abluzioni e del vivere il momento presente.

L'appuntamento è per le ore 17.00 del 23 giugno 2008 al Circolo vegetariano, via del Fontanile snc. Calcata vecchia (Vt)

Discesa al  fiume Treja, per  il battesimo laico, ognuno a turno verrà asperso di acqua santa da un san Giovanni prescelto dal caso  con il sistema della cannuccia più corta.

Seguiranno meditazioni e canti sacri in grotta nel Tempio della Spiritualità della Natura. Portare cibo vegetariano che verrà poi condiviso fra i presenti.

Paolo D'Arpini

Prenotazioni:  0761-587200
circolovegetariano at gmail.com
www.circolovegetarianocalcata.it

Circolo Vegetariano di Calcata, se ne sente parlare da tanti anni.
Forse un'invenzione forse una realtà, esiste e non esiste, chi lo cerca non lo trova e chi non vuole conoscerlo inevitabilemente vi si imbatte. La leggenda continua.

Grazie per aver letto sin qui!

Allegato Rimosso