Urgente! da fare subito (Direttiva Europea Rifiuti)



Carissime/i
vi chiedo un ultimo sforzo: martedì prossimo la Direttiva Europea rifiuti passerà al voto del Parlamento. Se passasse così il cosiddetto agreement, cioè l'accordo a tre Parlamento Commissione Consiglio, non ci sarebbe più niente da fare. Se invece passasse con qualche emendamento, si andrebbe alla fase di conciliazione, che potrebbe riaprire i giochi.
C'è qualche possibilità che l'emendamento 82, che ripristina i target di riciclaggio voluti dal Parlamento e svuotati nell'agreement, raccolga consensi allargati ai diversi schieramenti. In particolare, i conservatori tedeschi lo voteranno e forse anche i portoghesi. Potrebbe essere un'occasione da cogliere al volo.
Per questo ho buttato giu una lettera breve che chiede ai parlamentari di votare questo emendamento. la copio qui sotto, ma bisogna mandarla subito, al più tardi lunedì mattina.
Grazie dell'aiuto
Gianni Malatesta
 

Gentile Parlamentare Europeo,

torno a disturbarla solo per dirle che ha in mano una grande opportunità per riaffermare la volontà del Parlamento Europeo di far diventare l’Europa una società del riciclo esemplare. L’agreement raggiunto dalla relatrice della WFD (Waste Framework Directive) con il Consiglio e la Commissione riduce molto i target di riciclo che erano stati ribaditi dal PE in commissione ENVI: infatti nei rifiuti domestici si considerano solo carta vetro plastica e metalli e quindi il 50% viene calcolato solo su una parte dei rifiuti, quindi diventa un 20-25% max, e dai rifiuti non domestici sono stati eliminati i rifiuti industriali e quindi il 70% si calcola solo su quelli da demolizione e costruzione, che già adesso sono riciclati con percentuali molto alte. Questo certo non permette di dire che l’Europa diventerà un società del riciclo.

Ora è stato presentato da oltre 40 membri del Parlamento un emendamento, il n.82, che ripristina i target che erano stati approvati in commissione ENVI e su questo emendamento sta crescendo il consenso da parte di molti membri, in particolare sarà appoggiato dai conservatori tedeschi.

Gentile Parlamentare, vuole proprio essere da meno dei parlamentari conservatori della Germania?

Le chiedo pertanto di votare anche lei tale emendamento, sia perché esso è valido, sia perché è un modo per riaffermare il suo orgoglio di parlamentare

Distinti saluti

___________________________________________________________________________________________________________
Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
Le informazioni contenute in questo messaggio e-mail, ed i suoi eventuali allegati, sono da considerarsi "dati confidenziali" ad uso esclusivo del destinatario. In caso di ricezione per errore di questo messaggio e-mail informate il mittente immediatamente a mezzo e-mail e poi distruggete il documento ed i suoi eventuali allegati. Titolare del trattamento è Giovanni Maria Malatesta, Via Caloria e Valdibure 10 - 51100 Pistoia.
Gli indirizzi del nostro archivio provengono da e-mail pervenute al nostro indirizzo o da archivi contenenti dati raccolti con il Vostro consenso. I Vostri dati potranno essere aggiornati o cancellati inoltrandone al nostro indirizzo giovanni.malatesta at villapacinotti.it .