E' più scandaloso tacere o parlare?



Title: edizioni la meridiana

edizioni la meridiana

 

…nel nostro caso: pubblicare o non pubblicare?

 

Abbiamo scelto di pubblicare i documenti del libro in questione perché non sono sterili, ma illuminanti.

La teologia scomoda

Il “caso Sobrino

Pagg. 96 Euro 12,00

 

documenta un confronto. Da un lato la Notificatio della Congregazione della dottrina della fede pubblicata il 14 marzo 2007 (approvata da Benedetto XVI il 13 ottobre 2006) su 2 opere del teologo gesuita Jon Sobrino, pubblicate anche in Italia. Dall’altro i Commenti a detta Notificatio condotti da un gruppo di autorevoli teologi gesuiti spagnoli. Oggetto del contendere? Diversi. Ad esempio, la Notificatio mette in questione che i poveri siano un luogo teologico e centrale della cristologia. Accusa poi Sobrino di non sostenere con sufficiente chiarezza la divinità di Gesù Cristo, o di non attribuire a Gesù di Nazareth le stesse affermazioni attribuite al “Figlio di Dio”, tanto da poter indurre in confusione i credenti. I Commenti rispondono, attingendo ai Documenti della Chiesa, ai Vangeli, punto per punto ad ogni rilievo.

 

Perché illuminante questo libro allora? Perché ci fa scorgere come, e in che modo, si stia facendo scomparire un dibattito teologico vero e vitale, capace di tradurre la Parola di Dio agli uomini di oggi. É un confronto che dà amarezza, perché nei Commenti emerge tutta la ricchezza e la vitalità di una Teologia (compresa quella della Liberazione) che invece è stata vitale, utile, rigenerante. É il confronto tra un muro e un’onda.

Ci è sembrato scandaloso per noi non pubblicare questo confronto. Far finta che non ci fosse capitato tra le mani. Consegnarlo invece a lettori diversi (la lettura è agevole e non per addetti ai lavori), credenti e non, è un modo in più per capire, comprendere, magari provare a rimettere in moto un pensiero. Quello veramente laico innanzi tutto.

 

Per acquistare il volume info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 25 giugno. Chi volesse con lo stesso sconto può anche richiedere:

 

Sulla Chiesa povera, pagg. 152 Euro 15,00

Credere è camminare, pagg. 40 Euro 8,00

 

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.