L'uomo oggi è sapiens o faber? Basterebbe "creativo"



Title: edizioni la meridiana

edizioni la meridiana

 

 

Nietzsche diceva che “per partorire una stella che danzi, occorre avere dentro di sé il caos”.

E se il caos non c’è? Generiamolo.

Un sano e semplice caos creativo… di per sé rivoluzionario.

 

Hubert Jaoui e Isabella Dell’Aquila sono gli autori della nostra novità della collana Partenze

 

L’intelligenza creativa

Strumenti per educatori e insegnanti

pagg. 118 Euro 13,00

 

Creatività significa generare qualcosa che prima non c’era. Si crea quando si inventano situazioni originali, si organizzano elementi già esistenti, si scoprono forme in precedenza non conosciute, si introducono nuovi elementi. Insomma prima che sapiens, l’uomo è stato faber. Ha creato, costruito, immaginato, rovesciato e sovvertito elementi e idee, combinato e stravolto l’ordine dato delle cose. Ha osato con intelligenza.

Ora, la creatività, in ambito educativo, è uno strumento sapiente e vincente per risvegliare e mettere in movimento le persone. Come dicono gli autori nell’introduzione, questo libro è necessario, perché tutti siamo insoddisfatti e perchè tutti siamo creativi. Esprimere questa capacità creativa non può che farci del bene perché migliora la qualità della nostra vita, ci aiuta a vivere in un sistema sempre più complesso, favorisce la cooperazione, ci prepara ad affrontare la sfida del futuro”.

Questo libro è un manuale per l’uso e una guida allo sviluppo del metodo per liberare il potenziale creativo che giace (sì, giace, vale a dire che siamo tutti creativi in qualche modo) in ciascuno di noi. Schede, tabelle, attività lo rendono estremamente pratico. Per questo è principalmente rivolto a educatori e insegnanti, perché loro è il compito di tirar fuori le potenzialità dei ragazzi.

Ora, per chiudere con una nuova massima, potete scegliere tra Breyten Breytenbach “Il mondo, il nostro mondo, esiste dalla notte dei tempi, ma ogni giorno noi dobbiamo crearlo di nuovo. Se noi non camminassimo sulla terra, essa non esisterebbe” o Robert Kennedy “Alcune persone vedono le cose come sono, e si chiedono perché. Io vedo le cose come non sono mai state e mi chiedo perché no?”. Entrambe a noi sembrano interessanti e stimolanti, in tempi in cui fatichiamo a capire se l’uomo sia ancora sapiens o faber.

Per i vostri ordini: info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 20 giugno.

 

Sui temi della creatività, ricordiamo anche:

A. Terzi, V. Broggi, SIAMO SERI! Proposte per educare al ridere, 2007, pagg. 164, Euro 16,00

A. Terzi, GIOCHI PER RIDERE. Educare gli adolescenti divertendosi, 2006, pagg. 187, Euro 15,00

F. Di Mari, P. Misesti, CREATTIVITÀ. Manuale per stimolare la creatività negli adolescenti, 2005, pagg. 184, Euro 15,00

 

Sconto del 20% per chi ordina uno dei volumi. Lo sconto diventa del 25% se il libro è ordinato insieme alla novità.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.