Asini in matematica o matematicamente asini?



Title: Italiani, popolo di poeti e sognatori

edizioni la meridiana

Le statistiche dicono la prima cosa.

Siamo, in matematica, fanalino di coda in Europa. Nelle materie scientifiche, matematica in testa, i nostri studenti (ma anche noi) siamo tra i peggiori. OK. Ma questo non significa che siamo matematicamente asini. Gli allarmi e le cifre ci preoccupano, ma noi proviamo ad affrontare il problema, sfidando la didattica della matematica (non è che il problema sta nel come e non nel cosa si insegna?) con la nostra novità della collana Pcome gioco

L’officina matematica.

Ragionare con i materiali

pagg. 168 Euro 18,00

Il volume raccoglie, come una sintesi ideale del suo lavoro, le lezioni di Emma Castelnuovo, singolare ricercatrice della didattica matematica italiana. La sua proposta didattica, che ha profondamente segnato la storia della cultura italiana a partire dagli anni ‘30, conserva una straordinaria attualità. Rivoluzionando concezioni e pratiche tradizionali dominanti fino a oggi, suggerisce un metodo sorprendente per la sua semplicità ma avvincente per la sua efficacia, in cui la conoscenza viene costruita passo passo, a partire da domande aperte, con materiali manipolabili e con la tensione ad aprire nuove ricerche. La matematica, allora, diventa un esercizio concreto, attraverso cui i sensi si divertono col pensiero a seguire il rigoroso filo della logica nella scoperta della realtà. Non solo gli argomenti più ostici vengono spiegati in modo che ragazzi di scuola elementare e media diventino padroni di formule, grafici e numeri, ma Emma fornisce ai loro insegnanti le idee, le soluzioni perchè acquisiscano modalità didattiche più efficaci. La lunga conversazione che il libro offre tra Emma e Franco Lorenzoni e 4 laboratori realizzati alla Casa-laboratorio di Cenci proposti, rendono poi il libro un ottimo guanto per lanciare la sfida alla nostra ritrosia in matematica. Chissà forse un giorno potranno dire di noi “gli italiani sono un popolo di poeti e di… matematici”. Per ora cominciamo ad aggredire i molti “debiti” nella materia meno amata dagli italiani.

Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 31 marzo.

Sullo stesso argomento ricordiamo:

Matemagica. Giochi di ingegno con la matematica, pagg. 160 Euro 15,50 ( sconto del 20% per chi lo ordina entro il 31 marzo).

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.