Ma il bullo è un leone o un tacchino?



Title: edizioni la meridiana

edizioni la meridiana

 

Cosa c’entrano gli animali?

 

Sfogliate anche solo per curiosità le pagine del volume curato da Nicola Iannaccone

vittime, né prepotenti

Una proposta didattica di contrasto al bullismo

pagg. 88 Euro 13,00

 

e capirete il perché.

 

Iannaccone infatti ha fatto diventare finalmente libro la mostra “Bulli e Bulle. Né vittime né prepotenti”, curata dalla coop. Sociale ABCittà e realizzata nell’ambito del Progetto Bambino Urbano del Comune di Milano e dell’Istituto degli Innocenti di Firenze. Il percorso del libro, ripercorrendo l’itinerario della mostra, realizzata in comuni, province e scuole per oltre 10 anni, si snoda mediante le caratteristiche di 10 animali, per offrire a bambini e ragazzi la possibilità di sperimentare le proprie competenze sociali e le abilità di comunicazione con se stessi e con gli altri, in situazioni che riproducono le principali modalità di interazione fra le persone. Ad ogni animale corrisponde una specifica abilità socio-affettiva, che dovrà essere sperimentata ed esplorata. E ragionando o meglio giocando con il pavone, il cammello o il tacchino e con quello che dal punto di vista emozionale le loro caratteristiche rappresentano… “il fenomeno” si previene e cura meglio. E i ragazzi si scoprono, si mostrano e imparano a relazionarsi.

Un libro particolarmente utile con una parte teorica introduttiva e una serie di giochi e proposte da fare giocando con le caratteristiche degli animali. Particolarmente indicato per le scuole elementari e medie inferiori e per gruppi di bambini e ragazzi.

 

Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 15 Novembre.

 

Sui temi del bullismo ricordiamo anche:

Nicola Iannaccone (a cura di) Stop al bullismo . Strategie per ridurre i comportamenti aggressivi e passivi a scuola (pagg. 136 + DVD con cortometraggio “Game Over”, Euro 18,00)

Elena Buccoliero, Tutto normale. Bulli, vittime, spettatori, pagg. 120 Euro 12,00

 

Sconto del 20% per chi acquista anche i 2 volumi segnalati. Chi acquisti i 3 volumi insieme paga 30,10 Euro anziché 43,00 (+ 3,70 per contributo spese di spedizione).

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.