Un libro di giochi sulla poesia



Title: edizioni la meridiana

 

 

 

 

edizioni la meridiana

 

… per andare a scuola di emozioni, sentimenti, attenzioni,

sguardi capaci di entrare nella realtà.

 

É questo il percorso del nuovo libro di Rossella Grenci

 

Cogli l’attimo.

Giochi per esprimere e trasformare le emozioni in versi

pagg. 134 Euro 14,00

Perché questo libro? Tutti hanno in mente che la poesia è una cosa da studiare. E invece, bisogna ricordare, anche e soprattutto a scuola, che le poesie sono state scritte per essere lette, non studiate. Leggere una poesia è uno strumento per “educare il cuore”, per far emergere l’intelligenza emotiva che nei giovani, in particolare negli adolescenti, deve riordinare un mondo interiore agitato da confusione, disorientamento, incertezza, anarchia pulsionale, trasgressione. Attraverso la poesia le emozioni possono essere riconosciute come una fonte straordinaria di energia. La poesia è uno strumento potentemente comunicativo, trasformativo e... fortemente creativo. Queste pagine allora offrono uno strumento utile a chi crede nell’arte come una forma di terapia, a chi crede nell’immenso valore e potere della parola in versi. Pronti? Allora partiamo. Dalle potenzialità “pratiche” che la poesia (in particolare quella contemporanea) offre ai suoi fruitori, passiamo poi alla comprensione del suo significato antico e attuale, fino ad arrivare a veri e propri laboratori sperimentali a supporto dell’attività didattica. Un libro per gli insegnanti e per gli studenti, ma per chiunque voglia solo cogliere in un attimo un frammento di infinito.

Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 30 ottobre.

Insieme al volume di Rossella Grenci ricordiamo e consigliamo il libro di Vittorio Caratozzolo Scrivere come Frankenstein. Esperimenti di chirurgia testuale (pagg. 176 Euro 18,00) un libro che rovescia il classico approccio scolastico secondo il quale la letteratura può essere solo l'oggetto dello studio e non il soggetto. E invece aiuta a creare e non insegnare, utilizzando il metodo di ogni scrittore. Sconto del 20% anche su questo volume. Chi li acquista entrambi paga 24,00 Euro anziché 32 Euro ( + 3,70 Euro per contributo spese di spedizione)

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.