Ma Gesù era celibe?



Title: edizioni la meridiana

edizioni la meridiana

 

e se non fosse questo il problema?

Il suo celibato o verginità possono veramente cambiare la nostra fede?

 

Ortensio da Spinetoli con la sua nuova pubblicazione

“La famiglia di Gesù!?

pagg. 64 Euro 10,00

 

interviene nel dibattito tra sostenitori e detrattori del “Codice da Vinci”, affrontando però la tesi di Dan Brown. In altre parole, se si arrivasse a dimostrare per Gesù, come per tutti i profeti, un’eventuale unione matrimoniale (cosa impossibile per la mancanza di fonti dice Spinetoli), non risulterebbe una cosa strabiliante: “ad ogni modo non sarebbe la fine del mondo, né tanto meno del cristianesimo”.

Per l’autore del nostro libro, c’è un grande equivoco sia nella tesi che attraversa il testo di Dan Brown che nella critica, spesso aspra, dei suoi oppositori. “Per gli uni - scrive - Gesù è grande perché non sposato, per gli altri è tale perché sposato; ma né il celibato, né il matrimonio sono alla base della vera singolarità, dell’incidenza missionaria di Gesù nella storia. “La vera originalità, l’eccezionalità di Gesù – dice da Spinetoli - non sono i suoi amori ma la sua capacità di rapportarsi liberamente, ma sinceramente con quanti possono aver bisogno di comprensione, perdono, amore anche se non lo meritano ma ne hanno egualmente bisogno”. E poi: “Per Gesù non erano importanti il Tempio, il culto, i sacrifici. Dio non ne aveva bisogno. sembra che si sia permesso di entrare nel segreto del talamo nuziale come più tardi, in suo nome, altri faranno. Il Regno da lui annunciato consisteva nella realizzazione sulla terra di una convivenza di uguali, di amici e fratelli”.

Spinetoli, commentando la tesi di Dan Brown, ci ricorda semplicemente questo in un tempo nel quale la fede ha bisogno di liberarsi per liberare veramente l’uomo.

 

Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 25 aprile.

 

Dello stesso autore:

 

Gesù di Nazaret, pagg. 264 Euro 15,50

La verità incerta, pagg. 96 Euro 9,00

 

Sconto del 25% per chi ordina 1 o entrambi i volumi insieme alla novità.

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.