Dalle regole al sentimento: libri per educare



Title: edizioni la meridiana/ristampe

edizioni la meridiana/ristampe

 

Dalle regole al sentimento è tutta questione… di educazione.

 

Le 4 ristampe che proponiamo (3 titoli per educatori e genitori di bambini e

1 titolo per chi si confronta, spesso scontrandosi, con gli adolescenti) confermano questa nostra intuizione.

ü      L’indisciplina dei bambini ci sfibra, la fermezza è una qualità sfuggente, l’autorevolezza è una competenza ostica. Il cammino suggerito da Francesco Berto e Paola Scalari in Adesso basta ascoltami! Educare i ragazzi al rispetto delle regole (pagg. 120 Euro 13,00) è impervio. Il traguardo però sicuramente allettante.

ü      Un testo pronto all’uso, con una serie di indicazioni di gioco da utilizzare per ripristinare le regole facendole gustare ai bambini è invece quello di P. Stamer-Brandt La regola vale.  55 suggerimenti... per aiutare i bambini ad apprendere le regole (pagg. 32 Euro 8,00)

 

ü      In soccorso della buona educazione a tavola viene la fiaba alimentare di Franca Cicirelli dal titolo Camilla e il pirata Caravaggio. Una fiaba alimentare (pagg. 86 Euro 13,50) con illustrazioni a colori.

Le buone maniere a tavola come anche la sana alimentazione sono due regole sulle quali il pirata Caravaggio non transige. Per salvarsi dalla sua ira, bisogna attraversare la storia del libro e le prove che il pirata propone imparando a mangiar sano.

 

ü      Mario Polito invece viene in soccorso di chi lavora con gli adolescenti con Educare il cuore. L’intelligenza emotiva dei ragazzi (pagg. 104 Euro 13,00). Il senso e l’attualità di questo libro? Una domanda: Chi lo ha detto che la scuola e la famiglia non devono educare anche al sentimento? Non dall’ignoranza sul teorema di Pitagora o sulla legge fondamentale della chimica nascono le guerre ma dalla mancanza di sensibilità, giustizia, relazioni positive. Una scuola estranea alla dinamica emozionale non serve alla vita. Non serve all’umanità. Semplicemente è inutile.

 

Sconto del 20% per chi ordina una copia a scelta fra 4 titoli proposti; del 25% per chi ordina 3 copie (di un singolo testo o di tre testi diversi). Offerta valida fino al 15 febbraio 2007. Per i vostri ordini info at lameridiana.it.

 

E infine: domani 31 gennaio dalle 17 alle 19 siamo sul nostro blog, per chi sul senso dei nostri (prossimi) vent’anni ha voglia di confrontarsi.

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.