Dal Libro di Rut a Volver di Almodovar...



Title: L'autore commenta ogni versetto del libro di Rut facendo del testo una sorta di mappa dell'alterità che permette di identifica

edizioni la meridiana/ novità

… per provare a dire che l’alterità la insegnano le donne

O meglio, il percorso che può condurci tutti oggi alla sfida dell’alterità passa dall’approccio differente che è proprio delle donne. Perché le donne “sono un’altra cosa. La loro maggiore resistenza alla vita, il possesso della quotidianità, l’attenzione per le piccole cose, l’abitudine al tatto, la frequentazione della casa e dei suoi angoli più riposti, l’immediatezza ancestrale dell’uso, la delicatezza consapevole della presa, i tempi della preparazione e del riassetto, la cura delle apparenze, sono confini di esistenza, soglie di cultura ancora da indagare e provare nel nostro tempo”. MichaelDavide Semeraro in

Rut, donna altra. Le conseguenze e il prezzo dell’amore.

(pagg. 280 Euro 16,00)

costruisce una sorta di mappa dell'alterità che, a partire dal Libro di Rut dell’Antico Testamento, permette di identificare, riconoscere e accettare cordialmente l'altro come dono e non come minaccia. Una storia, quella del Libro di Rut, di due diversità, Noemi e Rut appunto, che da sempre, nelle scelte audaci e inedite per il loro tempo di superamento dei vincoli delle tradizioni a cui come donne erano obbligate, si è prestata alla riflessione su come l’accoglienza dell’altro si misura nella libertà di accogliere e permettere il suo diritto alla felicità. “Questo libro è una vera parabola di amore”, scrive nell’introduzione Marcelo Barros. Un libro che, nella attenta e scrupolosa lettura esegetica di ogni versetto, ha la capacità di suggerire al lettore, anche quello più distante da una riflessione di fede, sguardi profondi e ampi su questo nostro tempo. C’è una pietas al femminile nel libro di Rut, la stessa che l’autore individua e riconosce in produzioni cinematografiche alte del nostro tempo ( Volver di Almodovar e Cuore sacro di Ozpetek), capace di creare vincoli nuovi ma ugualmente sacri, solidarietà inedite, approssimazioni che salvano dalla solitudine e dallo smarrimento di un tempo, il nostro come quello di Rut, che cambia e che cambiando può allontanarci dal cuore di ogni relazione, facendoci credere di poter essere sufficienti a noi stessi. Le donne, quelle come Rut e Noemi, ci dicono invece che la salvezza a questo tempo sta nel non bastare a se stessi.

Un libro dalla scrittura delicata e profonda, capace di parlare al cuore e alla sensibilità del lettore, così come solo lo stile e la maturità di Fratel MichaelDavide Semeraro è capace di fare.

Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 10 febbraio.

Dello stesso autore:

Etty Hillesum. Dio matura, pagg. 216 Euro 15,00 ( cliccando su Esperienze leggerete l’esperienza di un incontro dell’autore con studenti); Le donne di san Benedetto, pagg. 168 Euro 15,00. Sconto del 30% su entrambi i volumi per chi li acquista con la novità.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.