olistica coerenza





-- olistica coerenza --



Un modo semplice per capire se ciò che si pensa o si fa è buono e giusto, è il fatto che sia coerente con tutto il resto che pensiamo o facciamo.


Abbiamo lampanti esempi di totale disconnessione nel pensiero e nell'azione progressista, ad esempio:

- quando si evita di prendere provvedimenti che ripartiscano quote di carburanti equamente tra tutti, lasciando al mercato il pieno controllo della situazione: gli alti prezzi non rallenteranno le attività dei ricchi, i quali arricchiranno ancor più, al contrario dei più poveri, i quali incontreranno mille difficoltà a portar avanti le proprie;

- oppure quando spinge al risparmio su necessità fondamentali della persona in casa propria, contemporaneamente tacendo sugli assurdi sprechi causati da una economia di secondaria importanza: la moda, lo spettacolo, lo sport, il turismo, etc.

- oppure quando cerca di cambiare il mondo con delle riforme di superficie che lasciano immutato l'arcaico sistema sottostante, il quale continuerà così a generare miriadi di problemi come nulla fosse, in eterno.


Questo genere di cose avviene non solo perché di solito si evita di impegnarsi in compiti difficili, ma soprattutto a causa dell'approccio specialistico che ha invaso ogni ambito della nostra società, il quale approccio non mette in relazione le cose, e non fa comunicare le persone, tra di loro, bensì spinge ognuno a procedere lungo percorsi che non si incontreranno mai.


Al contrario, seguendo un approccio olistico, organico, può forse mancare all'inizio l'approfondimento, ma tutto è coerente con tutto, e quindi diviene più chiaro, ed evidenti e spontanee appaiono le soluzioni.

Un esempio di pensiero e morale coerente, grazie all'uso dell'approccio olistico, è proprio quello che segue.


In perfetto accordo con la teoria dell'Ecosciopero:

http://ecosciopero.hyperlinker.org

presentiamo un segnale di un epocale avanzamento di coscienza:

http://il-ruggito-delle-leonesse.hyperlinker.org



I migliori saluti,

Danilo D'Antonio

Laboratorio Eudemonìa
Via Fonte Regina, 23
64100 Teramo - Italy