Tav:beppe grillo

Tav. Grillo: "Chi la vuole ha problemi psichiatrici"
''Come si puo' pretendere di fare un buco di 50 chilometri in una valle e
non discuterne con 50-100 mila persone che ci abitano: non possono mica
diventare invisibili? Ci vorrebbe un'economia 'leggera'''.
Chi vuole la Tav ''ha davvero dei problemi psichiatrici!''. Cosi' Beppe
Grillo, ai microfoni di una radio nazionale, esprime la sua contrarieta' al
progetto di Alta Velocita' in Val di Susa.
''Perche' bisogna spendere 18 miliardi di euro, per far viaggiare una
mozzarella? Ma sai che c'e'? Me la faccio in casa, la mozzarella!'',
ironizza il comico.
''E poi -sottolinea Grillo- abbiamo ancora 2 mila locomotive che vanno a
gasolio e fanno un fumo pazzesco, e pensiamo alla Tav? No, ripeto, si
tratta di problemi psichici! Io credo che si dovrebbe pensare ad un piano
serio, come stanno facendo i tedeschi, i danesi. E allora, come si puo'
dimezzare il trasporto su gomme? Semplice, organizzandosi in modo che i
camion non girino vuoti! E sono moltissimi, e cosi' i treni merci, e le
navi! Vi rendete conto? C'e' chi ha piani energetici da anni. Noi, niente.
Il mio Pil ambientale? Sono vaneggiamenti, pensieri? scardinare la corsa
alla crescita mi pare impossibile, bisognerebbe rifondare tutto. E il bello
e' che lo capisce anche un bambino che cosi' non si puo' andare avanti''.
L'autoritarismo ha bisogno
di obbedienza,
la democrazia di
DISOBBEDIENZA