Rivoluzioniamo la scuola



Title: edizioni la meridiana/ novità

 

edizioni la meridiana/ novità

 

Gianluca Daffi

Genitori in classe

Come coinvolgere la famiglia nella scuola primaria

pagg. 72 Euro 12,00

 

 

Il punto è: se i maestri fanno il loro mestiere (e lo fanno anche molto bene) e i genitori fanno la loro parte educativa (e lo fanno anche bene), ma non si parlano, incontrano, confrontano, verificano…questo è un bene per il ragazzo? Noi crediamo di no.

Ricominciamo allora. C’è un concetto di partecipazione dei genitori a scuola che va recuperato. Vorremmo dire riconsiderato e rilanciato. La controindicazione è che i bambini potrebbero crescere meglio. E questo è solo un bene. L’importante è che i maestri restino maestri e i genitori restino genitori. Ruoli e compiti diversi, in una alleanza educativa però che consente ai ragazzi di essere guidati armonicamente (dai compiti, alla scelta dei libri e delle letture, alle attività extrascolastiche, alle ricerche, agli strumenti necessari per l’attività didattica..…)

Questo libro, suggerendo attività e modalità di coinvolgimento attivo, attira la preda “genitore” nella tana del lupo (gli insegnanti). Un libro per quegli insegnanti un po’ stanchi di fermarsi alla lamentela che “i genitori non ci sono” e per quei genitori che alla partecipazione ci credono realmente, mettendosi in gioco. Un libro tutto da sperimentare che realizza la vera rivoluzione copernicana nella scuola: la partecipazione delle figure adulte di riferimento mettendo il bambino al centro della prassi pedagogica. Di questi tempi…non è poco.

 

Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 31 gennaio 2006.

 

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.